25 NOVEMBRE 2018

TUTTI INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

25 NOVEMBRE: TUTTI INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

La violenza sulle donne ha molti volti: dai reati come la violenza fisica a quella sessuale, lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica.

In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su tre dai 15 anni in su.

Un atto di violenza contro le donne può accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada. Sono spesso i partner o gli ex partner a commettere gli atti più gravi: una lunga scia di violenza che può culminare con l’estrema conseguenza: il femminicidio.

Nel 1999 le Nazioni Unite hanno deliberato che il 25 novembre venga considerato come la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Una data scelta non a caso. In questo stesso giorno del 1960, furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana. È una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto umano. Da allora, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema. Che riguarda tutti i Paesi del mondo.

Diciamo stop alla violenza sulle donne

Diciamo stop alle violenza sulle donne non dicendolo e basta, ma anche manifestando per i paesi e le città, scrivendo poesie, testi e magari mettendo nastri rossi in giro in modo da simboleggiare il sangue delle povere donne che hanno subito violenza.

Diciamo stop alla violenza sulle donne: Sovere

Noi, studenti della scuola media di Sovere, nel parco di fronte alla nostra scuola,  abbiamo dipinto delle sedie e una panchina di rosso: una sedia l'abbiamo avvolta di fil di ferro, su un’altra abbiamo messo dei chiodi e su un’altra ancora abbiamo scritto delle parolacce che le donne spesso ricevono. Dopodichè abbiamo messo dei testi, poesie per tutto il parco insieme a dei nastri rossi, in fine abbiamo colorato delle scarpe tutte di rosso.

STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Di Beatrice Lumina

Qui di seguito alcune delle opere realizzate dagli studenti delle classi terze ed esposte nel parco di Palazzo Silvestri.

Ultimo aggiornamento: 21/01/2019 - Articolo visualizzato 999 volte