Un nuovo ambiente innovativo per la secondaria

Il nostro progetto finanziato con 20.000 euro!

In bergamasca 360 mila euro per 18 Istituti premiati dal MIUR. Lo “Spada” di Sovere è arrivato settimo su 5000 scuole italiane. Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati “per la creazione di ambienti di apprendimento capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia”. A Bergamo e provincia  hanno ottenuto il finanziamento 18 Istituti: Istituto comprensivo “Spada” di Sovere, Liceo Artistico “Manzù” di Bergamo, IC De Amicis di Bergamo, ITGS Quarenghi di Bergamo, IC di Gorle, Liceo “Amaldi” di Alzano, IC “Santa Lucia-Diaz” di Bergamo, IC “Alberico da Rosciate” di Bergamo, IC “Carducci” di Dalmine, ITIS “Galli” di Bergamo, IC Terno d’Isola, IC Bagnatica, Liceo “Lussana” di Bergamo, IC Ponte San Pietro, IC San Paolo d’Argon, IC Sorisole, IC Villa d’Almé, ITCTS “Vittorio Emanuele” di Bergamo. Si tratta di contributi di circa 20.000 euro per ogni scuola, per un totale di 360.000 euro. In particolare va sottolineato il risultato della scuola di Sovere che si è classificata al settimo posto su oltre 5.000 domande presentate.

All’avviso per la presentazione delle candidature dello scorso mese di dicembre hanno risposto oltre 5.000 istituzioni scolastiche, 1.115 le proposte finanziate, di cui 663 nel primo ciclo di istruzione e 452 nel secondo.

Il nostro progetto prevede la realizzazione di un ambiente innovativo per fare ricerca e sperimentare in tutte le discipline, dall'ideazione alla messa in pratica, fino alla sua comunicazione tramite digital. Ci saranno un'area ad agorà con cuscinoni per i debate e l'ideazione, una zona a tavoli collaborativi attrezzata con notebook e tablet per la produzione di testi condivisi, spazi dedicati alla robotica, al coding, alla realtà aumentata e virtuale, postazioni scientifiche con microscopio digitale e un'area dedicata al video making con green screen... Insomma, non vediamo l'ora!