ISCRIZIONE DOCENTI NEOASSUNTI VISITA SCUOLE INNOVATIVE

Alla cortese attenzione di tutti i docenti neossunti impegnati nell'anno di prova,

il nostro istituto propone la possibilità di visita alla nostra scuola, nell'ambito delle delle
attività per l’anno di formazione e prova dei docenti neoassunti.

In particolare si propongono 2 percorsi:

1) SCUOLA SENZA ZAINO (Scuola Primaria) - Visita alla scuola per osservare l'organizzazione, seguire una giornata tipo e assistere alle lezioni in classe.

2) DIDATTICA PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO/AULE LABORATORIO (Scuola secondaria) - Visita alla scuola per osservare l'organizzazione, seguire una giornata tipo e assistere alle lezioni in classe.

Di seguito un estratto della guida USR per procedere alla candidatura/richiesta di iscrizione.

Le attività
Con Nota MIUR n. 39533 del 4 settembre 2019, nota DRLO n.19164 del 12/09/2019 e successiva integrazione, nota n. 24532 dell’ 8/11/2019, si forniscono indicazioni sull’articolazione delle attività per l’anno di formazione e prova dei docenti neoassunti.
Il percorso, che avrà durata di 50 ore, prevede le seguenti attività:
Incontri iniziali e di restituzione finale: 2 incontri di 3 ore ciascuno
Laboratori formativi/visite a scuole innovative: 4 laboratori da 3 ore ciascuno, 3 laboratori da 4 ore ciascuno, 2 laboratori da 6 ore ciascuno (in base all’UST di appartenenza)
Osservazione in classe (peer to peer) 12 ore
Attività sulla piattaforma on line 20 ore

Visite a scuole innovative
Anche per l’anno 2019/2020 viene confermata la possibilità di visite a scuole innovative, ovvero realtà che si caratterizzano per applicazioni concrete di nuove metodologie didattiche, di innovazioni tecnologiche, di azioni di contrasto alla dispersione scolastica.
I docenti neoassunti potranno scegliere una scuola di loro interesse indipendentemente dalla provincia di servizio di appartenenza, sulla base delle proprie esigenze formative. Questa attività potrà avere una durata massima di due giorni (massimo 6 ore nell’arco di ognuna delle due giornate) ed è considerata sostitutiva (in parte o in toto) del pari monte-ore dedicato ai laboratori formativi.
La durata oraria delle visite sarà concordata fra l’Ufficio Scolastico Territoriale, la scuola polo per i neoassunti e la scuola ospitante la visita.

Chi può partecipare
La partecipazione a questa attività è prevista per un contingente ridotto di docenti (su domanda). Sono previste visite di singoli docenti neoassunti o di piccoli gruppi (massimo 10 persone). Sarà facoltà delle scuole, in accordo con l’UST, ospitare gruppi più numerosi di docenti (fino ad un massimo di 15).
Nella scelta della scuola innovativa i docenti neoassunti sono invitati a verificare l’organizzazione oraria dei laboratori formativi stabilita dai diversi UU.SS.TT. e a scegliere, preferibilmente, una scuola che abbia lo stesso modello orario della provincia di servizio di appartenenza.

Organizzazione oraria dei laboratori formativi
I diversi UU.SS.TT. hanno predisposto i laboratori formativi nel modo seguente:
UST BERGAMO 4 laboratori da 3 ore
UST BRESCIA 4 laboratori da 3 ore
UST COMO 2 laboratori da 6 ore
UST CREMONA 3 laboratori da 4 ore
UST LECCO 4 laboratori da 3 ore
UST LODI 4 laboratori da 3 ore
UST MANTOVA 4 laboratori da 3 ore
UST MILANO 3 laboratori da 4 ore
UST MONZA BRIANZA 3 laboratori da 4 ore
UST PAVIA 4 laboratori da 3 ore
UST SONDRIO 2 laboratori da 6 ore
UST VARESE 2 laboratori da 6 ore

Le scuole
L’Ufficio Scolastico Regionale ha accolto le proposte e selezionato le seguenti scuole:
IC D. Spada Sovere Bergamo
ITE Tosi – Busto Arsizio Varese
Liceo Scientifico Sereni – Luino Varese
IIS Andrea Ponti – Gallarate Varese

Come fare richiesta di visita
1. Il docente consulta il catalogo delle scuole disponibili;
2. Il docente comunica al Dirigente Scolastico della sede di servizio la propria scelta indicando,
nel caso di scuole con più proposte di laboratorio, il laboratorio che intende seguire;
3. Il Dirigente Scolastico accede al portale www.formistruzione-lombardia.it con le credenziali
della scuola (codice meccanografico e password) e inserisce i dati nell’apposito modulo
denominato “Formazione docenti neoassunti: richiesta di visita a scuole innovative”

LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE DAL 20 NOVEMBRE AL 21 DICEMBRE 2019

Al termine della procedura di acquisizione delle candidature:
1. L’USR trasmette le candidature agli Uffici Scolastici Territoriali;
2. Gli UU.SS.TT, facendosi da tramite fra docenti, scuole innovative e scuole polo per i
neoassunti, predispongono l’organizzazione dei laboratori;
3. Il Dirigente Scolastico della scuola sede della visita certificherà l’attività svolta all’Ufficio
Scolastico Territoriale mediante apposito modulo.

Criteri per la selezione delle candidature
In caso di sovrannumero verranno applicati i seguenti criteri di selezione:
1. Appartenenza del docente all’ordine o grado della scuola innovativa oggetto della scelta,
tenendo conto dell’ordine d’arrivo della candidatura;
2. In assenza della condizione precedente, esclusivamente l’ordine di arrivo della candidatura.
NON È POSSIBILE SVOLGERE L’ATTIVITÀ DI VISITA PRESSO LA SEDE DI SERVIZIO
Eventuali rinunce alla visita dovranno essere opportunamente motivate e fatte pervenire
all’Ufficio Scolastico Territoriale di appartenenza mediante formale comunicazione scritta a cura
del Dirigente della sede di servizio.
Catalogo delle scuole innovative
Il catalogo delle scuole innovative è consultabile a questo link: https://www.epubeditor.it/ebook/?static=176299