Materiali da acquistare per le nuove classi prime (infanzia, primaria e secondaria)

ELENCO DEI MATERIALI DA ACQUISTARE

• Cosa devo acquistare per mio figlio prima dell'inizio della scuola?

Prima dell'inizio della scuola non devo acquistare nulla!

Nella scuola Senza Zaino tutti i materiali per l’attività didattica vengono acquistati collettivamente a inizio anno, grazie all'aiuto del Comitato Genitori che provvede all'indagine di mercato e ad individuare il preventivo migliore.

Poco prima dell'inizio delle lezioni le famiglie versano la quota indicata ogni anno dalla scuola, mediamente di circa €100 (in prima €120 compresa la cartella), che viene raccolta dai rappresentanti di classe per procedere poi direttamente all'acquisto condiviso dei materiali indicati dagli insegnanti. I bambini, il primo giorno di scuola, ricevono tutto quelle che serve: il diario,  i quaderni,  le matite, la penna, la gomma, i colori. Gli alunni delle classi prime ricevono anche la CARTELLA e non c'è quindi bisogno di comprare nessuno zaino!

In questo modo si risparmiano tempo, soldi, stress e non si rischia di acquistare materiali che poi non vengono utilizzati.

Una volta a scuola i materiali trovano poi la loro collocazione all’interno dell’aula. Ad ogni alunno, all’interno della classe, viene assegnata una buchetta personale dove riporli.

LA SCELTA DEL QUADERNO

Nelle nostre scuole utilizziamo i quadernotti, che presentano un formato (ridotto e più adatto rispetto ai classici quadernoni) che aiuta i bambini promuovendo un gesto grafico sicuro e l’apprendimento di una scrittura corretta. L’uso di più rigature e quadrettature diverse e colorate permette di avere strumenti funzionali ed efficaci alle specifiche attività didattiche progettate e alle esigenze di ogni bambino. Le misure ridotte di questo strumento, inoltre, sono maggiormente funzionali per i Tavoli di Senza Zaino, dove lo spazio è condiviso tra più allievi.

LA SCELTA DELLA CARTELLA

Al posto dello zaino i nostri alunni hanno una cartella più leggera, utile a portare il materiale strettamente necessario all’esecuzione dei compiti a casa, favorendo così anche un senso di responsabilità e di organizzazione verso ciò che è indispensabile.

A differenza del tradizionale zaino, nella cartellina leggera il materiale scolastico non si ammucchia, ma si distribuisce meglio in orizzontale favorendo una corretta postura ai bambini.

I MATERIALI DI CANCELLERIA

I materiali di cancelleria (penne, matite, pastelli, pennarelli, gomme, forbici, etc.) viene messa in comune in contenitori posti al centro di ogni tavolo. Il materiale scelto è di qualità e i bambini imparano ad utilizzarlo in modo responsabile. A turno, in ogni tavolo/isola un compagno è incaricato della gestione, ma la responsabilità e di tutti e i bambini imparano ad averne  cura.

PROCEDURA PER L'ACQUISTO DEI MATERIALI CONDIVISI ALLA SCUOLA PRIMARIA

ELENCO DEI MATERIALI DA ACQUISTARE