La sperimentazione di Scuola Senza Zaino prende il via!

SCUOLA SENZA ZAINO… PER UNA SCUOLA COMUNITA’!

Per la nostra scuola primaria il nuovo anno si prospetta ricco di novità…e dopo il restyling funzionale ed estetico dell’edificio, la dotazione tecnologica al completo (ogni classe ha la sua LIM) e la prosecuzione dei nostri progetti “di battaglia”, dal piedibus alla giornata dello sport fino ad arrivare ai progetti musicali e ai laboratori sportivi, ci apprestiamo a sperimentare un nuovo modo di far scuola, il modello della scuola senza zaino.  Un modello che si fonda su tre valori principali, quali l’accoglienza, la responsabilità e la comunità di ricerca; non un calco da copiare e replicare, ma uno stimolo da far rivivere e vibrare all’interno delle nostre classi, adattando e calibrando le proposte in sintonia con i bisogni dei bambini e con quelli del territorio in cui viviamo.

Alcune idee, forse quelle più immediate da realizzare, ci hanno da subito colpito e se aveste fatto un giro per le classi venerdì 9 settembre, avreste trovato allestimenti un poco bizzarri: palline da tennis sulle gambe delle sedie, banchi disposti a piccoli gruppi o a lisca di pesce, a ferro di cavallo, a tre o a due, cattedre a muro, aree dedicate alla lettura o lavagne dipinte a muro.  Piccoli segni del cambiamento graduale che ci apprestiamo a vivere, bambini e insegnanti con genitori e comunità.

Apriamo una finestra sul futuro e proviamo a chiederci: ”Che scuola vorremmo per i nostri figli, per i nostri nipoti, per i nostri bambini? Da questa domanda è nato il dibattito che ha coinvolto e che coinvolge la nostra comunità sulle tematiche che ruotano attorno all’educazione dei nostri figli. Già, perché la scuola non si fa da sola, non si costruisce…ma si Co-costruisce…INSIEME!

A giugno l’IC Sovere ha organizzato un’assemblea aperta al territorio in cui un referente del progetto SSZ ha delineato gli elementi e i valori principali del modello, consentendo agli insegnanti di riflettere in modo consapevole sulla  possibilità di sperimentarlo all’interno del plesso di Sovere.

Nel mese di novembre siamo ufficialmente entrati a far parte della rete di scuole senza zaino, approvando una sperimentazione triennale che consentirà di formare gli insegnanti, adottare metodologie innovative nella pianificazione degli apprendimenti, nell’organizzazione degli spazi e nella gestione delle dinamiche relazionali. Al termine di questo percorso di ricerca valuteremo se davvero questo modello risponde in modo efficace e concreto ai bisogni della nostra scuola e decideremo se proseguire la nostra permanenza nella rete.

Fin da ora grazie per il sostegno che saprete darci, per la pazienza che saprete portare e per la collaborazione che non ci farete mancare! GRAZIE DI CUORE!

Per conoscere meglio il modello SSZ, per saperne di più o semplicemente per curiosare vi invitiamo ad entrare nel sito della nostra scuola www.icsovere.gov.it  o in quello della rete di scuole senza zaino www.senzazaino.it.

Le insegnanti della scuola primaria di Sovere

Ultimo aggiornamento: 09/01/2017 - Articolo visualizzato 1411 volte