Affetto Serra

Una festa anche per l’orto!

Il giorno dell’inaugurazione del palazzo Silvestri è stato una festa da non dimenticare e anche il giorno in cui l’orto si è presentato ai visitatori che ancora non lo conoscevano. Fuori pioveva a dirotto e la gente non ha potuto recarsi sul terreno dove si trovano le serre e le coltivazioni a cielo aperto, ma, passando per le aule e i saloni addobbati a festa, i visitatori hanno potuto vedere e toccare con mano le attività legate al nostro orto didattico inclusivo attraverso le fotografie e i lavori dei ragazzi.  In un’aula allestita per l’occasione, infatti, le mamme si sono messe all’opera per realizzare oggetti semplici, naturali, fatti con le foglie delle pannocchie del nostro mais, raccolto a fine settembre. E’ questo il risultato del laboratorio delle foglie realizzato dalle mamme insieme ai ragazzi della scuola durante il quale hanno costruito bambole, fiocchi, portachiavi e così via. Nell’aula c’era anche un tavolo con i fiori, primule e piantine di tulipano appena spuntate decorate con un fiocco realizzato con le foglie di mais. Insieme alla musica del flauto traverso, i fiori davano un tocco di colore e di vita alla stanza che pian piano si è riempita di gente. C’erano poi i ragazzi che formavano una catena nel lavoro di pulitura col setaccio, macinatura e ri-setacciatura per togliere il grosso della crusca del mais coltivato dai ragazzi della scuola. Ai visitatori veniva mostrato il lavoro di una volta, quando si usava il mulino a manovella manuale familiare e i vari setacci, quando il mais era pronto per essere macinato, dopo essere stato messo ad asciugare per perdere l’umidità. Si potevano inoltre acquistare i biscotti preparati dai ragazzi nel laboratorio di cucina e per l’occasione mamme, nonne e papà hanno preparato con la farina di mais una gustosa polenta, che i visitatori, passando, hanno potuto degustare. Insomma, una festa che ha soddisfatto tutti i sensi, non tralasciando il gusto!

Ultimo aggiornamento: 29/03/2017 - Articolo visualizzato 1139 volte