PRIMARIA DI PIANICO A BERGAMOSCIENZA

Partecipazione della Primaria di Pianico a BergamoScienza, mostra scientifica presentata dai ragazzi della Scuola Secondaria di Sovere

Giovedì 12 ottobre noi bambini delle classi terze, quarta e quinta della Scuola Primaria di Pianico, siamo andati a Sovere a BergamoScienza, mostra scientifica presentata dai ragazzi delle medie.
 Il tema principale della mostra era il Lago Fossile, con le alluvioni e le frane del Borlezza.
Una volta arrivati ci hanno riassunto quello che poi saremmo andati a vedere o sperimentare in un tendone, divisi in gruppi.

Descriveremo qui solo alcuni di questi esperimenti, anche se tutti i lavori che sono stati fatti meritano un grande applauso!

Il primo esperimento consisteva in una specie di lavatrice fatta dei ragazzi, dietro c'era una cinghia che faceva girare un cestello per simulare la frana, utilizzando ceci e lenticchie.   Lì vicino, su un tavolone, c'era della maizena con dell'acqua dentro un piatto, abbiamo verificato che se gli davano un pugno forte, le mani non si sporcavano mentre se si immergevano le mani si sporcavano tutte.
Terzo esperimento: hanno fatto scorrere dell'acqua dentro un tubo tagliato a metà su cui hanno messo un sasso e ci hanno fatto vedere come si sviluppa l'alluvione.

Altri ragazzi ci hanno mostrato dei bicchieri con dentro maizena, farina, terra, eccetera; noi abbiamo scelto la farina, l'abbiamo capovolta così da formare un castello di farina e con questo castello abbiamo fatto al centro un buco e con una squadra abbiamo segnato la circonferenza.
Altrove c'era una tavoletta di legno e sotto una siringa, abbiamo rovesciato dei sassolini sopra la tavoletta, il ragazzo ha schiacciato la cannuccia e l'acqua che c'era dentro è arrivata alla siringa; ha alzato la tavoletta dopodiché i sassolini sono caduti proprio come una frana.

Sparsi sotto il tendone c'erano vari oggetti costruiti dai ragazzi: ad esempio un modellino del ponte di Sovere e ancora una volta lì vicino ci hanno mostrato come si forma un'alluvione.
In seguito ci hanno fatto fare un puzzle del fiume Borlezza con sopra il ponte, finiti questi divertenti esperimenti siamo tornati nella scuola media dove abbiamo visto altri lavori artistici. Poi ci hanno fatto un test alla lim e ci hanno mostrato il punteggio di chi aveva fatto meno errori.

Una volta usciti siamo andati al parco per fare merenda. E’ stata una bella mattinata per tutti noi e ci siamo divertiti sperimentando!

Giada e Beatrice (cl.V)

Fine !