Biblioteca della Legalità (BILL)

Insieme si può: incontro degli studenti con Margherita Asta

(il racconto, le foto, i video)

Sabato mattina 4 maggio 2019 i ragazzi della scuola secondaria di I grado di Sovere hanno incontrato Margherita Asta, testimone di mafia e autrice con Michela Gargiulo del libro “Sola con te in un futuro aprile” nel quale racconta la sua storia.

Il confronto è iniziato con un video, un booktrailer che gli alunni di 3B hanno realizzato con l'intento di suscitare "in futuri lettori" la stessa curiosità e interesse, le stesse emozioni provate da loro senza svelare totalmente la trama. Hanno così prodotto dei disegni rappresentativi di alcuni momenti della vicenda narrata e hanno abbinato ad essi riflessioni personali e citazioni tratte dal testo.

La storia per immagini ha colpito nel cuore Margherita che ha seguito idealmente quei disegni per raccontarsi agli studenti.

“Nel libro c’è tanto cuore oltre che tanta testa” dice la Asta, “abbiamo intrecciato le storie della mia famiglia e di quella del giudice Carlo Palermo con la storia triste del nostro Paese” e prosegue nel silenzio raccolto dei nostri quasi 250 ragazzi presenti in oratorio per l’occasione. Le domande degli studenti sono state molte, in particolare sulla madre e i fratelli che “sono volati in cielo” in quel 2 aprile 1985, per usare le parole che la zia Vita disse alla piccola Margherita quando arrivò a casa prima da scuola e la trovò piena di gente.

Ma sono soprattutto le parole di coraggio e di speranza quelle che ricorderemo in modo più vivido, pronunciate con forza da Margherita che si mostra ancora emozionata e sempre molto disponibile al confronto con i ragazzi anche dopo anni di appuntamenti con le scuole. La Asta ci racconta, infatti, del suo incontro con Libera e con Don Ciotti e di come abbia deciso di trasformare il suo dolore personale in impegno. Lei stessa, a pag. 265 del libro, scrive “Anch’io ho fatto la mia scelta. Mia madre e i miei fratelli vivono in me, con la mia vita rendo onore alla loro memoria, vivo e combatto raccontando la mia storia. Questo alimenta la mia fiamma, è la mia speranza.”

Margherita ha inoltre invitato gli studenti a scrivere un diario perché possa aiutarli a sentirsi vivi e a ritrovare da grandi il loro vissuto e il loro percorso.

Proprio in questi giorni in cui si segue con grande apprensione le sorti  della piccola Noemi, ennesima vittima a Napoli di una guerra mafiosa, il messaggio della Asta arriva ancora più forte, perché “insieme si può” come mi ha scritto nella copia del libro che ho avuto per una volta la faccia, ma soprattutto il cuore, di chiedere che fosse autografato.

Carmen Guizzetti

La fotogallery dell'evento

La video intervista a Margherita Asta da parte degli studenti

Il book trailer di "Sola con te in un futuro aprile" realizzato dai ragazzi