Un progetto incredibile: la serra domotica automatizzata

Il progetto “serra sostenibile e tecnologica” nasce dall’idea di unire il concetto di  didattica laboratoriale, intesa come un luogo in cui si coniugano sperimentazione e teoria, e lo sviluppo sostenibile, che, stimolando la sensibilizzazione degli alunni alla “cultura verde” e al rispetto per l’ambiente, utilizza non solo tecniche ecologiche (per es. il riciclaggio), ma anche l’applicazione dell’elettronica, affrontando la coltivazione alla maniera di un “artigiano digitale”.

Al fine di migliorare e ampliare la qualità dell'esperienza formativa, si  è pensato di  sperimentare l’utilizzo di Arduino, con l’intento di innovare e supportare le lezioni di informatica, robotica, matematica, scienze. Arduino, infatti, è una piattaforma elettronica open source, che si basa su componenti hardware e software di controlli semplici da utilizzare. Il progetto ha consentito sia di valorizzare le eccellenze del nostro istituto, sia di sperimentare in un’ottica di cooperative learning un apprendimento secondo la modalità learning by doing.

Il lavoro è stato progettato e realizzato da un gruppo di ragazzi della scuola che sotto la supervisione dei docenti di riferimento hanno autonomamente costruito la serra in legno dotata di un microcontrollore, Arduino, a cui è stata collegata una serie di moduli per automatizzare la coltivazione:  un Igrometro per rilevare l’umidità del suolo; un DHT11 per rilevare temperatura e umidità dell’aria all’interno della serra; un sistema di ventole per  l’areazione della serra.

In via sperimentale sono stati progettati e inseriti nella struttura della serra due elementi costruiti con la stampante in 3D: la ventola di raffreddamento e il pannello del circuito.

L’intero progetto è stato presentato in occasione della manifestazione del nostro Istituto: “ non siamo indifferenti”.

L’èquipe di lavoro che ha costruito la serra tecnologica è costituita da Gabriele Paris, Cocchetti Gianbattista, Manuel Bizioli, Alessandro Barbetti, Paolo Cretti, Giorgio Danesi, Gabriel Bianchi, Lorenzo Benivoglio.

Ultimo aggiornamento: 03/06/2019 - Articolo visualizzato 222 volte
TUTTE LE NEWS DI INIZIO ANNO

TIENI SEMPRE D'OCCHIO LE NEWS, TROVERAI TUTTE LE INFO UTILI DI INIZIO ANNO (ORARI, INCONTRI CON I GENITORI CLASSI PRIME, ETC.)!

Visualizza l'annuncio nel sito