Senza zaino day 2019: seminiamo il futuro di parole gentili

Mercoledì 15 maggio 2019, presso la scuola primaria S. Giacinta Zanutti  di Sovere, si è tenuta la manifestazione  Senza zaino Day  “Seminiamo il futuro di parole gentili”. Il tema delle parole gentili ci è stato proposto dalla Direzione Nazionale della Rete di Scuole Senza Zaino che ci ha coinvolto in una riflessione sull’importanza di educare i nostri ragazzi all’uso di linguaggi miti, leggeri, attenti a costruire ponti e non muri, perché siamo fortemente consapevoli che stiamo dentro un mondo reale e virtuale che sempre più adopera linguaggi pesanti, aggressivi e violenti.

Ogni classe della scuola ha così riflettuto e lavorato su questo tema, per poi condividere con tutti i presenti un momento gioioso, dove liberamente ogni classe ha portato le esperienze vissute durante il percorso. Tutti insieme abbiamo manifestato la necessità di imparare a utilizzare maggiormente quelle “Parole gentili” che sembrano cadute in disuso nella nostra società, ma che sono vitali nella comunicazione quotidiana per il benessere di ognuno di noi.

Insieme abbiamo condiviso le riflessioni giunteci dalla Direzione Nazionale di scuola Senza Zaino tramite la responsabile della rete Daniela Pampaloni che si rifanno ai valori fondanti di questo modello scolastico:

• Responsabilità” come cura e gentilezza verso l’altro.
  • Comunità” come sentirsi un noi dove la gentilezza è riconoscimento di un essere assieme che va oltre l’individuo.
  • Ospitalità” come cordialità, nel senso di quella disponibilità e accoglienza per cui non vi sono distinzioni tra stranieri e nativi, tra uomo e donna; né differenze di appartenenza sessuale, di cultura, di talenti, di razza e di religione.

Questa giornata è stata solo l’inizio di un lungo percorso che come educatori intendiamo intraprendere per costruire con i nostri bambini la competenza di una comunicazione non violenta e rispettosa dell’altro anche e soprattutto nelle divergenze.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2019 - Articolo visualizzato 233 volte
TUTTE LE NEWS DI INIZIO ANNO

TIENI SEMPRE D'OCCHIO LE NEWS, TROVERAI TUTTE LE INFO UTILI DI INIZIO ANNO (ORARI, INCONTRI CON I GENITORI CLASSI PRIME, ETC.)!

Visualizza l'annuncio nel sito