Nascita di un video “ NOI SIAMO DIFFERENTI!”

Il gruppo degli alunni di scuola secondaria CITTADINI DEL WEB ha partecipato alla finale del premio PNSD con il progetto Nascita di un video "Noi siamo differenti"

Questo progetto è il racconto nel racconto sviluppato con  tecnologie digitali, una rilettura del lavoro fatto e riorganizzato nell’ottica innovativa del digital storytelling, che ci ha permesso di accrescere le competenze digitali, ma anche d’imparare a condividere uno scopo e collaborare per la sua riuscita.

Abbiamo utilizzato vari strumenti di approccio al digitale e siamo stati i protagonisti della nascita di un video!

E’ stato sviluppato dal gruppo di lavoro CITTADINI del WEB  e ci ha portato ad essere selezionati con altri cinque Istituti Comprensivi su tutta la provincia di Bergamo per la fase finale.

La nostra  scuola non è risultata  vincitrice, ma noi ci abbiamo creduto fino in fondo.

Un grazie speciale a THOMAS, GIORGIO, CLARA, GIULIA E JERRY che hanno dedicato il loro tempo a questa avventura.

IL PROGETTO

Tutto il lavoro si svolge in classroom sulla piattaforma GSuite dell’Istituto  in condivisione tra studenti e  formatori dei materiali e dei prodotti sviluppati in cooperative learning.

La 1a FASE di approfondimento delle tematiche sui pericoli del web ha comportato  la visione di video, documenti del Miur e siti dedicati in particolare al tema del bullismo e del cyberbullismo.

Al termine abbiamo elaborato un questionario utilizzando google forms, dal titolo “Indagine sull’utilizzo dei social” sottoponendolo a tutti gli alunni di scuola secondaria, seguito da un articolo di restituzione con i risultati pubblicato sul sito della scuola

Nella 2a FASE siamo passati alla progettazione di un corto sul bullismo ideato a gruppi, tra le varie bozze di sceneggiatura abbiamo  sviluppato quella che ci sembrava più interessante e coinvolgente, costruendo lo storyboard con www.storyboardthat.com

Individuati i temerari protagonisti, gli altri si sono occupati dei costumi e dei materiali (props), avevamo regista e aiutoregia e abbiamo girato il corto con le varie riprese.

Il software Movie Maker ci hanno permesso di montare le scene, imparare a tagliare e incollare i vari frame e inserire l’audio, le musiche sono copyright free.

Il corto è pubblicato sul canale YouTube dell’Istituto Comprensivo e all’interno del sito scolastico  nella sezione dedicata.

Nell’ultima FASE abbiamo costruito e pubblicato un sito web usando Sites di google.

Il sito ripercorre tutte le fasi di produzione del video: la sceneggiatura,  lo storyboard, le animazioni delle scene costruite con Scratch, propone anche le sceneggiature alternative, i video extra, i materiali  sul bullismo e i link utili.

Gruppo di lavoro Cittadini del web