“La scienza nei sedimenti di un lago”

Giovedi 13 ottobre ci siamo recati presso la scuola secondaria per partecipare ad un laboratorio di BergamoScienza organizzato dagli alunni con i loro professori di scienze.

Durante il tragitto eravamo impazienti, ma anche preoccupati di non fare delle figuracce.

Appena giunti alla media siamo stati accolti da delle ragazze-guida che  hanno chiesto di dividerci in quattro gruppi per poter ruotare nelle varie attività laboratoriali.

Tutti insieme abbiamo assistito ad una lezione di presentazione del lago fossile, delle origini della sua formazione e della varve, i ragazzi della secondaria a turno illustravano delle slide alla Lavagna Interattiva Multimediale.

Poi ci siamo divisi a gruppi ed a rotazione abbiamo seguito 4 laboratori di argomento inerente al lago fossile.

LE FOGLIE

I REPERTI FOSSILI

I SEDIMENTI E LE VARVE

TEFRA ED ERUZIONI VULCANICHE

I laboratori erano tutti interessanti e molto coinvolgenti i ragazzi della secondaria hanno spiegato gli argomenti con competenza.

Alcuni di noi hanno preferito l’esperimento dell’eruzione vulcanica fatto con bicarbonato, gesso  e aceto perche hanno visto nel modellino del vulcano una simulazione di eruzione con schiuma colorata, ad altri è piaciuto fare i ricercatori e scavare nel gesso per trovare i fossili.

Al termine dei laboratori abbiamo fatto un TEST alla LIM, vinceva il gruppo che rispondeva in modo corretto e veloce.

E’ stata una bellissima esperienza che speriamo di ripetere nei prossimi anni, un grazie ai ragazzi della secondaria ed ai loro docenti.

Gli alunni della classi quarte Primaria di Sovere.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2016 - Articolo visualizzato 768 volte