DIRIGENTE SCOLASTICO

SALVATORE LENTINI

Per appuntamento: 035 981233

Email: dirigente@icsovere.edu.it

 

 

INFORMAZIONI PERSONALI


Cognome e nome LENTINI SALVATORE
Data di nascita 18/03/1975
Qualifica DIRIGENTE SCOLASTICO
Amministrazione MIUR - UFFICIO SCOLASTICO LOMBARDIA
Incarico attuale DIRIGENTE SCOLASTICO IC “DANIELE SPADA”, SOVERE (BG)
Numero telefonico dell’ufficio 035/981233
Fax dell’ufficio 035/4341822

E-mail istituzionale dirigente@icsovere.edu.it

 


TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

 

Titolo di studio

  • Laurea in Conservazione dei Beni Culturali conseguita presso Università Ca’ Foscari di Venezia il 28/02/2000 con valutazione 110 e lode


Altri titoli di studio e professionali

  • Abilitazione nelle classi di concorso A043 e A050 conseguita il 14/05/2003 presso Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti (SSIS Veneto – Università Ca’ Foscari di Venezia)  con valutazione 77/80 (A043) e 75/80 (A050).
  • Specializzazione per il Sostegno conseguita il 02/04/2004 presso Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti (SSIS Veneto – Università Ca’ Foscari di Venezia)  con valutazione 80/80
  • Master di II livello in Didattica della Lingua Italiana conseguito presso Università di Roma Tor Vergata (2006)

 

Riconoscimenti professionali

  • Nel 2021 premio «Tullio De Mauro» per la categoria «dirigente innovatore» alla decima edizione del Global Junior Challenge, Fondazione Mondo Digitale con Erickson
  • Dal 2021 l'Istituto Comprensivo Daniele Spada è scuola polo nazionale della rete nazionale "Scuola Senza Zaino" per la tematica del paesaggio di apprendimento

 

Esperienze professionali (incarichi ricoperti)

  • Dal 2022 membro del comitato scientifico del Master Executive "Leadership leggere e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione", IMT Scuola degli Alti Studi di Lucca 
  • Dal 2022 membro del Direttivo Nazionale dell'Associazione Senza Zaino 
  • Dal 2021 al 2023 collaborazione al progetto “L’ora di lezione non basta” con l’Associazione Scuola Senza Zaino come consulente e formatore per l'azione "Il racconto della scuola"
  • Dal 2014 Dirigente Scolastico presso l'Istituto Comprensivo Daniele Spada di Sovere (Da 04/ 2021 a 08/2021 incarico di reggenza temporanea in qualità di Dirigente Scolastico presso Istituto Comprensivo di Lovere, BG; da 01/ 2018 a 08/2019 incarico di reggenza temporanea in qualità di Dirigente Scolastico presso Istituto Comprensivo di Gromo, BG; da 09/2015 a 01/2016 incarico di reggenza in qualità di Dirigente Scolastico presso Istituto Comprensivo di Rovetta, BG)
  • Dal 2012 al 2013 Collaboratore del Dirigente Scolastico e Vicario presso l'Istituto Comprensivo Daniele Spada di Sovere 
  • Dal 2005 al 2014 Docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di I grado di Sovere con l’incarico di Funzione Strumentale per l’Inclusione Scolastica dal 2006 al 2011
  • Dal 2003 al 2005 Docente di Lettere e di Sostegno con incarichi di supplenza annuale presso IC Sovere, IC Rovetta e IC Costa Volpino
  • Dal 2000 al 2008: attività di ricerca scientifica nel settore archeologico e antropologico presso il Centro Camuno di Studi Preistorici e il Centro Ricerche Antropologiche Alpi Centrali, in collaborazione con diverse Università italiane e straniere e con la Soprintendenza Archeologica della Lombardia. Ho inoltre partecipato a diverse campagne di scavo e indagini archeologiche in Italia, in Africa e nel Medio Oriente. Ho curato studi e progetti di ricerca, pubblicazioni scientifiche, attività di divulgazione, didattica e formazione per operatori culturali e docenti, partecipando a numerosi convegni in qualità di relatore.

 

Attività di formazione inerenti scuola, pedagogia, didattica, innovazione, leadership educativa, organizzazione e management nella scuola

Dal 2014 ad oggi partecipazioni a convegni e incontri in qualità di relatore, formazione per i docenti neo-immessi in ruolo della provincia di Bergamo (dal 2019/2020) e attività di formazione svolta per vari enti, università e rete di scuole: 

  1. Il modello educativo di Scuola Senza Zaino, Università degli Studi di Bergamo, corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, 25 gennaio 2023
  2. Nuove tecnologie e approccio globale al curricolo nel modello di Scuola Senza Zaino, webinar  “Le scuole innovative si raccontano”, Impara Digitale, Stati Generali della Scuola Digitale, 17 gennaio 2023
  3. Integrare le nuove tecnologie nell'innovazione didattica, Stati Generali della Scuola Digitale, Bergamo, 5 dicembre 2022
  4. Costruire un curricolo dinamico, essenziale e basato sulle evidenze, Istituto Comprensivo di Sale Marasino (BS), novembre/dicembre 2022 (percorso di 9 ore)   
  5. Protagonisti del cambiamento, Istituto Comprensivo del Vergante, Invorio (NO), 26 ottobre 2022
  6. Una scuola più equa per un paese sbagliato, seminario "Ricordando Mario Lodi", MCE Movimento di Cooperazione Educativa-Proteo Fare Sapere-Comitato Mario Lodi 100, Bergamo, 22 ottobre 2022
  7. Paesaggio di apprendimento e outdoor learning, seminario “Fare scuola all’aperto”, ASABERG, Bergamo, 22 settembre 2022
  8. Innovazione e differenziazione didattica, seminario “La differenziazione didattica, per una scuola innovativa e inclusiva”, IC Leno (BS), 9 settembre 2022
  9. Leadership leggera e management delle organizzazioni formative (con Marco Orsi et al.), seminario di studio Senza Zaino School e PerCorso, Lucca, 18 e 19 luglio 2022
  10. I sistemi scolastici come pachidermi liquidi (con Marco Orsi), Sulle ali di Perseo, incontri di riflessione su visione globale e pratiche SZ, Rete Senza Zaino, 16 giugno 2022
  11. Modelli innovativi e benessere degli studenti (con Marco Orsi, Daniela Pampaloni, Giacomo Stella, Vanda Mainardi), CambiAMO la scuola, IC Daniele Spada, Sovere (BG), 4 giugno 2022 
  12. Tutta un'altra scuola, Dieci anni (con Marco Orsi, Daniela Pampaloni), IC Leno, Leno (BS), 3 giugno 2022
  13. Il Paesaggio di Apprendimento, Prossimamente, IC Pirri, Cagliari, 12 maggio 2022
  14. Formazione docenti neoassunti primo ciclo della provincia di Bergamo e visita alle scuola innovative, USR Milano, 24 febbraio e 3 marzo 2022
  15. Scuola Senza Zaino: dal modello ad un'esperienza concreta, Università degli Studi di Bergamo, corso di laurea in Scienze della Formazione primaria (Didattica III), 18 gennaio 2022
  16. Narrazioni civiche: esperienze e riflessioni dalle scuole, Rete SOS Lecito, USR Lombardia, 28 ottobre 2021
  17. A Bergamo questa estate progettiamo il futuro, AT Bergamo e INDIRE, 27 maggio 2021
  18. I patti territoriali di comunità, seminario "La scuola con il territorio. Co-costruire una comunità educante", L’ora di lezione non basta, 13 maggio 2021
  19. La scuola nell’orto, V Convegno SOS Dislessia “I voti fanno male, ma la scuola fa bene”, 24 aprile 2021
  20. Comunità professionale, scambio di pratiche, racconto della scuola, L’ora di lezione non basta (seminario per i formatori SZ), 1 aprile 2021
  21. Essere leggeri: il management e la leadership scolastica (con Marco Orsi e Silvia Granucci, Didacta), 19 marzo 2021
  22. La Scuola Senza Zaino, Università degli Studi di Bergamo, corso di laurea in Scienze della Formazione primaria (Didattica III), 23 gennaio 2021
  23. Per un curricolo di Educazione Civica, formazione per le scuole dell’ambito Bergamo 02, febbraio/maggio 2020 (percorso di 20 ore)   
  24. 101 idee per organizzare la scuola a distanza, Pratiche.2020: Trasformare la scuola, Erickson, 7 settembre 2020
  25. Formazione docenti neoassunti primo ciclo della provincia di Bergamo e visita alle scuola innovative, USR Milano, 29 maggio 2020
  26. Le parole gentili - cittadinanza e comunità nella DAD, Giornata nazionale della Rete Senza Zaino, 20 maggio 2020
  27. Nuove tecnologie e strategie didattiche, Apple Educational, 16 maggio 2020
  28. Didattica digitale e competenze di cittadinanza, Collegio Sant’Antonio, istituto scolastico paritario, Busnago (MB), 13 febbraio 2018
  29. Cavoli a merenda -  buone prassi per l’inclusione, IC Ponte Nossa per rete scuole Ambito 2, 22 maggio 2017
  30. Convegno “Strani e stranieri”, Comunità Montana Laghi Bergamaschi, 29 febbraio 2016
  31. L’importanza del Bequadro (musica come strumento di inclusione), Convegno di presentazione delle buone prassi della scuola bergamasca, AT Bergamo, 25/05/2016

 

Pubblicazioni scientifiche inerenti inerenti scuola, pedagogia, didattica, innovazione, leadership educativa, organizzazione e management nella scuola

  1. Prefazione e curatela dell’edizione italiana di Transforming Sanchez School, Shared Leadership, Equity, and Evidence di Raymond R. Isola e Jim Cummins, Ed. Maggioli, in corso di stampa.
  2. S. Lentini, Il paesaggio di apprendimento nelle Scuole Senza Zaino, Rivista Senza Zaino, Erickson, Trento, 2022
  3. Autore di contributi in L. Biancato (a cura di), 101 idee per organizzare la scuola oltre la distanza, Erickson, Trento, 2020.

 

Altre pubblicazioni scientifiche

 

  1. S.Lentini, C.Cominelli, A.Giorgi, P.P.Merlin, Ambula in via domini: per una lettura dei petroglifi di età storica delle Campanine in Marretta A. (a cura di) Sentieri del Tempo. L’arte rupestre di Campanine fra Storia e Preistoria, Atti della II Giornata di Studio sulle Incisioni Rupestri della Riserva Regionale di Ceto, Cimbergo e Paspardo, Nadro di Ceto (BS), 2007

  2. A.Giorgi, C.Cominelli, P.P.Merlin e S.Lentini, Santa Maria della neve di Pisogne: tra passato e presente, Edizione a cura della Fondazione R.S.A. Santa Maria della neve, Pisogne (BS), 2007
  3. C.Cominelli, Giorgi, S.Lentini, P.P.Merlin, La mandragora di Campanine: radici folklorico-iconografiche in Valcamonica in AA.VV., Atti del 2° Congresso Internazionale “Ricerche Paletnologiche nelle Alpi Occidentali” e del 3° Incontro “Arte Rupestre Alpina”, CeSMAP, Pinerolo, 2007
  4. S.Lentini, C.Cominelli, A.Giorgi, P.P.Merlin, Petroglifi di età storica in Valcamonica (Alpi Centrali Italiane): documenti iconografici e memoria orale a confronto in Archeologia Postmedioevale 10, Edizioni All’Insegna del Giglio, Firenze, 2007
  5. S.Solano e S.Lentini, La chiesa di S.Andrea di Malegno (Bs), Sondaggi archeologici in Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia 2005-2006, Edizioni ET, Milano, 2007
  6. C.Cominelli, A.Giorgi, S.Lentini, P.P. Merlin, Extremo Die: appunti di antropologia della morte in Valcamonica, Segni e Contesti 1, Imprimitur Editrice, Padova 2006
  7. S.Solano e S.Lentini, Cividate Camuno (Bs), via Torre, Sondaggi archeologici in Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia 2003-3004, Edizioni ET, Milano, 2006
  8. S.Solano e S.Lentini, Un restauro in diretta in Filli Rossi (a cura di), Principe ed eroe – l’immagine del potere, Edizioni ET, Milano, 2005
  9. S.Solano e S.Lentini, Civitas Camunnorum: guida alla città romana, Tipografia Camuna, Breno (Bs), 2005
  10. C.Cominelli, A.Giorgi, S.Lentini, P.P.Merlin, Per una storia della mandragora nell’immaginario della Valcamonica (Italia settentrionale) in Eleusis, Museo di Rovereto, Rovereto, 2005
  11. C.Cominelli e S.Lentini, Appunti per un’antropologia del sacro nel territorio grevese, in S.Solano e A.Marretta (a cura di), Grevo: alla scoperta di un territorio fra archeologia e arte rupestre, Archivi vol. 15, Edizione del Centro Camuno di Studi Preistorici, Capo di Ponte (Bs), 2004
  12. S. Lentini, Orientamenti per la didattica della preistoria e delle fonti tradizionali in Valle Camonica, in AA.VV., Autonomia scolastica e territorio in Valle Camonica, Centro di Coordinamento dei Servizi Territoriali del Distretto Scolastico 37, Breno (BS), 2002
  13. S.Lentini, U.Sansoni, A.Marretta e S.Gavaldo, Arte Rupestre schematica e tradizione nella Bassa Valcamonica, in AA.VV., Atti del Convegno Le incisioni non figurative nell’arco alpino meridionale, a cura del Museo del Paesaggio, Verbania, 2002
  14. U.Sansoni e S.Lentini, Note sulla neolitizzazione nel Sahara centrale, in AA.VV., Ithyphalliques, traditions orales, monuments lithiques et art rupestre au Sahara, Le Cahiers de l’AARS 7, Saint Lizier (FR), 2002
  15. S.Lentini, Incidere la pietra, in A.Fradkin e E.Anati (a cura di), Valcamonica Preistorica, Edizioni del Centro Camuno Studi Preistorici, Capo di Ponte (BS), 2001
  16. U.Sansoni, A.Marretta e S.Lentini, Il segno minore. Pisogne e Piancamuno, Edizioni del Centro Camuno Studi Preistorici, Archivi 14, Capo di Ponte (Bs), 2001

 

Competenze linguistiche

Lingua Inglese Livello parlato: Buono - Livello scritto: Buono
Lingua Francese Livello parlato: Scolastico - Livello scritto: Scolastico


Competenze tecnologiche 

Buone capacità nell’utilizzo dei sistemi Windows e Apple, del pacchetto Office e similari, di Photoshop e programmi grafici

Questo sito utilizza cookie tecnici, proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo di tali cookie.

Dettaglicookies