DIRIGENTE SCOLASTICO

Salvatore Lentini 

Per appuntamento: 035 981233

Email: dirigente@icsovere.edu.it

 

 

INFORMAZIONI PERSONALI


Cognome e nome LENTINI SALVATORE
Data di nascita 18/03/1975
Qualifica DIRIGENTE SCOLASTICO
Amministrazione MIUR- UFFICIO SCOLASTICO LOMBARDIA
Incarico attuale DIRIGENTE SCOLASTICO IC “DANIELE SPADA”, SOVERE (BG)
Numero telefonico dell’ufficio 035/981233
Fax dell’ufficio 035/4341822

E-mail istituzionale dirigente@icsovere.edu.it

 


TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

 

Titolo di studio

Laurea in Conservazione dei Beni Culturali conseguita presso Università Ca’ Foscari di Venezia il 28/02/2000 con valutazione 110 e lode


Altri titoli di studio e professionali

Abilitazione nelle classi di concorso A043 e A050 conseguita presso SSIS Veneto – Università Ca’ Foscari di Venezia (2002)
Specializzazione per il Sostegno conseguita presso SSIS Veneto –Università Ca’ Foscari di Venezia (2003)
Master di II livello in Didattica della Lingua Italiana conseguito presso Università di Roma Tor Vergata (2006)


Esperienze professionali

Dirigente Scolastico presso l'Istituto Comprensivo Daniele Spada di Sovere dal 2014 (Da 01/ 2018 a 08/2019 incarico di reggenza temporanea in qualità di Dirigente Scolastico presso Istituto Comprensivo di Gromo, BG; da 09/2015 a 01/2016 incarico di reggenza in qualità di Dirigente Scolastico presso Istituto Comprensivo di Rovetta, BG)

Collaboratore del Dirigente Scolastico e Vicario presso l'Istituto Comprensivo Daniele Spada di Sovere dal 2012

Docente di Lettere dal 2003; dal 2005 in ruolo presso la Scuola Secondaria di I grado di Sovere con l’incarico di Funzione Strumentale per l’Inclusione Scolastica dal 2006 al 2011

Dal 2000 al 2008 ha svolto attività di ricerca scientifica nel settore archeologico e antropologico presso il Centro Camuno di Studi Preistorici e il Centro Ricerche Antropologiche Alpi Centrali, in collaborazione con diverse Università italiane e straniere e con la Soprintendenza Archeologica della Lombardia

Ha partecipato a diverse campagne di scavo e indagini archeologiche in Italia, in Africa e nel Medio Oriente

Ha curato studi e progetti di ricerca, pubblicazioni scientifiche, attività di divulgazione, didattica e formazione per operatori culturali e docenti, partecipando a numerosi convegni in qualità di relatore

 

Attività di formazione 

Dal 2014 ad oggi partecipazioni a convegni e incontri in qualità di relatore, formazione per i docenti neo-immessi in ruolo della provincia di Bergamo (dal 2019/2020) e attività di formazione svolta per vari enti (USR Lombardia, AT Bergamo, Università di Bergamo, Apple Educational, Erickson, Rete Scuola Senza Zaino, Didacta, SOS Dislessia)

In particolare: 

  1. I patti territoriali di comunità, seminario "La scuola con il territorio. Co-costruire una comunità educante, L’ora di lezione non basta, 13 maggio 2021.
  2. La scuola nell’orto, V Convegno SOS Dislessia “I voti fanno male, ma la scuola fa bene”, 24 aprile 2021
  3. Comunità professionale, scambio di pratiche, racconto della scuola, L’ora di lezione non basta (seminario per i formatori SZ), 1 aprile 2021
  4. Essere leggeri: il management e la leadership scolastica (con Marco Orsi e Silvia Granucci, Didacta, 19 marzo 2021
  5. Per un curricolo di Educazione Civica, formazione per le scuole dell’ambito Bergamo 02, febbraio/maggio 2020 (percorso di 20 ore)   
  6. 101 idee per organizzare la scuola a distanza, Pratiche.2020: Trasformare la scuola, Erickson, 7 settembre 2020
  7. Formazione docenti neoassunti primo ciclo della provincia di Bergamo e visita alle scuola innovative, USR Milano, 29 maggio 2020
  8. Le parole gentili - cittadinanza e comunità nella DAD, Giornata nazionale della Rete Senza Zaino, 20 maggio 2020
  9. Nuove tecnologie e strategie didattiche, Apple Educational, 16 maggio 2020
  10. Didattica digitale e competenze di cittadinanza, Collegio Sant’Antonio, istituto scolastico paritario, Busnago (MB), 13 febbraio 2018
  11. Cavoli a merenda -  buone prassi per l’inclusione, IC Ponte Nossa per rete scuole Ambito 2, 22 maggio 2017
  12. Convegno “Strani e stranieri”, Comunità Montana Laghi Bergamaschi, 29 febbraio 2016
  13. L’importanza del Bequadro (musica come strumento di inclusione), Convegno di presentazione delle buone prassi della scuola bergamasca, AT Bergamo, 25/05/2016

 

Pubblicazioni scientifiche inerenti la scuola

1) Autore di contributi in L. Biancato (a cura di), 101 idee per organizzare la scuola oltre la distanza, Erickson, Trento, 2020.

 

Altre pubblicazioni scientifiche

1) U.Sansoni, A.Marretta e S.Lentini, Il segno minore. Pisogne e Piancamuno, Edizioni del Centro Camuno Studi Preistorici, Archivi 14, Capo di Ponte (Bs), 2001
2) S.Solano e S.Lentini, Civitas Camunnorum: guida alla città romana, Tipografia Camuna, Breno (Bs), 2005
3) C.Cominelli, A.Giorgi, S.Lentini, P.P.Merlin, Extremo Die: appunti di antropologia della morte in Valcamonica, Segni e Contesti 1, Imprimitur Editrice, Padova 2006
4) A.Giorgi, C.Cominelli, P.P.Merlin e S.Lentini, Santa Maria della neve di Pisogne: tra passato e presente, Edizione a cura della Fondazione R.S.A. Santa Maria della neve, Pisogne (BS), 2007
5) S.Lentini, Incidere la pietra, in A.Fradkin e E.Anati (a curadi), Valcamonica Preistorica, Edizioni del Centro Camuno Studi Preistorici, Capo di Ponte (BS), 2001
6) U.Sansoni e S.Lentini, Note sulla neolitizzazione nel Sahara centrale, in AA.VV., Ithyphalliques, traditions orales, monuments lithiques et art rupestre au Sahara, Le Cahiers de l’AARS 7, Saint Lizier (FR), 2002
7) S.Lentini, U.Sansoni, A.Marretta e S.Gavaldo, Arte Rupestre schematica e tradizione nella Bassa Valcamonica, in AA.VV., Atti del Convegno Le incisioni non figurative nell’arco alpino meridionale, a cura del Museo del Paesaggio, Verbania, 2002
8) S. Lentini, Orientamenti per la didattica della preistoria e delle fonti tradizionali in Valle Camonica, in AA.VV., Autonomia scolastica e territorio in Valle Camonica, Centro di Coordinamento dei Servizi Territoriali del Distretto Scolastico 37, Breno (BS), 2002
9) C.Cominelli e S.Lentini, Appunti per un’antropologia del sacro nel territorio grevese, in S.Solano e A.Marretta (a cura di), Grevo: alla scoperta di un territorio fra archeologia e arte rupestre, Archivi vol. 15, Edizione del Centro Camuno di Studi Preistorici, Capo di Ponte (Bs), 2004
10) C.Cominelli, A.Giorgi, S.Lentini, P.P.Merlin, Per una storia della mandragora nell’immaginario della Valcamonica (Italia settentrionale) in Eleusis, Museo di Rovereto, Rovereto, 2005
11) S.Solano e S.Lentini, Un restauro in diretta in Filli Rossi (a cura di), Principe ed eroe – l’immagine del potere, Edizioni ET, Milano, 2005
12) S.Solano e S.Lentini, Cividate Camuno (Bs), via Torre, Sondaggi archeologici in Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia 2003-3004, Edizioni ET, Milano, 2006
13) S.Solano e S.Lentini, La chiesa di S.Andrea di Malegno (Bs), Sondaggi archeologici in Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia 2005-2006, Edizioni ET, Milano, 2007
14) S.Lentini, C.Cominelli, A.Giorgi, P.P.Merlin, Petroglifi di età storica in Valcamonica (Alpi Centrali Italiane): documenti iconografici e memoria orale a confronto in Archeologia Postmedioevale 10, Edizioni All’Insegna del Giglio, Firenze, 2007
15) C.Cominelli, Giorgi, S.Lentini, P.P.Merlin, La mandragora di Campanine: radici folklorico-iconografiche in Valcamonica) in AA.VV., Atti del 2° Congresso Internazionale “Ricerche Paletnologiche nelle Alpi Occidentali” e del 3° Incontro “Arte Rupestre Alpina”, CeSMAP, Pinerolo, 2007
16) S.Lentini, C.Cominelli, A.Giorgi, P.P.Merlin, Ambula in via domini: per una lettura dei petroglifi di età storica delle Campanine in Marretta A. (a cura di) Sentieri del Tempo. L’arte rupestre di Campanine fra Storia e Preistoria, Atti della II Giornata di Studio sulle Incisioni Rupestri della Riserva Regionale di Ceto, Cimbergo, Paspardo. Nadro, 14-15 maggio 2005, Atti del convegno, Nadro di Ceto (BS)


Competenze linguistiche

Lingua Inglese Livello parlato: Buono - Livello scritto: Buono
Lingua Francese Livello parlato: Scolastico - Livello scritto: Scolastico


Competenze tecnologiche 

Buone capacità nell’utilizzo dei sistemi Windows e Apple, del pacchetto Office e similari, di Photoshop e programmi grafici

Questo sito utilizza cookie tecnici, proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo di tali cookie.

Dettaglicookies