SOVERE, 13/09/2020

Agli alunni/genitori ( Infanzia, Primaria, Secondaria I grado )

Oggetto: Saluto di inizio anno dell'assessore all'istruzione del comune di Sovere

Carissimi genitori e ragazzi,

quello che inizia è un anno scolastico “complesso”. Abbiamo lavorato intensamente per farlo ripartire e siamo veramente orgogliosi dell'ottimo risultato ottenuto dal lavoro di squadra. Ci tengo pertanto a ringraziare tutte le persone che sono state coinvolte in questo fenomeno che è diventata la “ripartenza in sicurezza della scuola".

Insegniamo ai nostri bambini e ragazzi di capire e riconoscere le proprie emozioni ma in questi giorni siamo noi "grandi" che stiamo facendo fatica a capire cosa stiamo provando.
Abbiamo sentito crescere attorno a noi e in noi ansie, timori, dubbi sulle difficoltà e i rischi della ripartenza.
Allo stesso tempo però in questi mesi abbiamo visto crescere, giorno dopo giorno, una consapevolezza maggiore dell' importanza del “fare scuola”. In generale è maturata un'attenzione alla scuola che raramente si era sperimentata.
Il nuovo anno inizia oggettivamente in condizioni di tale incertezza che solo il senso di responsabilità e le competenze professionali del personale della scuola e quelle civiche delle famiglie potranno dare ai nostri ragazzi il migliore servizio educativo possibile.

Ci sarà bisogno di un clima non solo sereno ma pronto ad accettare cambiamenti di situazioni e di organizzazione. Non sarà per niente facile.

Noi genitori, gli Enti Locali e la Scuola avremo un compito essenziale di collaborazione, attivando ciascuno le proprie responsabilità. È necessario per i nostri figli e per tutti noi abituarci a questa nuova normalità.

Gianni Rodari scriveva:

Di imparare non si finisce mai, e quel che non si sa
è sempre più importante
di quel che si sa già”.

Buon anno scolastico a tutti.

Federica Cadei

Ass.re alla Pubblica Istruzione