GUIDA AL REGISTRO, AL LIBRETTO DIGITALE E A PAGO IN RETE

La nostra scuola utilizza il registro elettronico SOGI e il libretto digitale. Si tratta  di uno strumento semplice da utilizzare e immediato, attraverso cui la famiglia può stare in contatto continuo con la scuola ed accedere ai suoi servizi, per:

• leggere in tempo reale tutte le circolari e le comunicazioni
  • vedere le valutazioni e i voti ed eventuali assenze
  • vedere gli argomenti svolti in classe e i compiti assegnati dai docenti
  • giustificare le assenze degli studenti
  • prenotare un colloquio con i docenti
  • effettuare pagamenti alla scuola

Al registro sia pur accedere tramite qualsiasi pc o notebook, ma anche tramite smartphone o tablet: il registro è infatti dotato di un'app disponibile per iOS (Apple) Android, gratuita e facilmente scaricabile dagli store.

SCARICA l'APP SUL TUO SMARTPHONE E ATTIVA LE NOTIFICHE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE!

Per accedere al registro è sufficiente utilizzare le credenziali che si ricevono dalla scuola all'inizio del primo anno scolastico di frequenza: le credenziali dello studente servono agli alunni per accedere al registro e vedere i compiti; le credenziali del genitore sono invece indispensabili per utilizzare il libretto digitale e funzioni che permettono di effettuare pagamenti, prenotare un colloquio con gli insegnanti o giustificare le assenze.

UTILIZZARE IL REGISTRO

Accedendo con le credenziali del genitore, dalla home page del registro è possibile visualizzare il pannello con le alcune funzione rapide. Le più importanti da conoscere sono:

• CIRCOLARI: per leggere tutte le comunicazioni della scuola (NB. attivando le notifiche dell'app sul proprio smartphone, il registro vi avviserà in tempo reale ogni volta della pubblicazione di una nuova circolare che vi riguarda)
  • CALENDARIO FREQUENZA: per visualizzare tutte le presenze/assenze dello studente
  • LIBRETTO DIGITALE: per prenotare un colloquio individuale con il docente durante il ricevimento settimanale, giustificare un'assenza o chiedere un permesso (vedi oltre per il funzionamento)
  • RICEVIMENTO GENERALE: per prenotare il colloquio con il docente solo durante i ricevimenti generali pomeridiani (uno per quadrimestre)
  • OGGI A SCUOLA: per conoscere le attività svolte e gli argomenti trattati in classe e i compiti assegnati dai docenti
  • VALUTAZIONI: tutti i voti e le valutazioni per competenze
  • PAGO ONLINE: per i versamenti alla scuola (contributo volontario, visite di istruzione, progetti, corsi, etc.)

UTILIZZARE IL LIBRETTO DIGITALE

Accedendo con le credenziali del genitore, attraverso la funzione LIBRETTO DIGITALE, è possibile accedere a:

• ORARI LEZIONI: per consultare l'orario settimanale delle lezioni e delle materie
  • ORARIO COLLOQUI SETTIMANALI: per prenotare un colloquio individuale con il docente durante l'orario di ricevimento settimanale (vedi più sotto il video il VIDEOTUTORIAL per scoprire come fare)
  • GIUSTIFICA ASSENZA: per giustificare l'assenza di un alunno (vedi più sotto il video il VIDEOTUTORIAL per scoprire come fare)
  • RICHIESTA DI PERMESSO ENTRATA/USCITA: per giustificare l'entrata in ritardo rispetto all'orario scolastico o richiedere l'uscita anticipata di un alunno
  • COMUNICAZIONI/RAPPORTI DISCIPLINARI: per leggere eventuali note disciplinari o comunicazioni alla famiglia
  • COMUNICAZIONI/RAPPORTI DISCIPLINARI DA FIRMARE: per firmare l'avvenuta lettura/ricezione delle comunicazioni e rapporti disciplinari
  • INVIA COMUNICAZIONI AI DOCENTI: per eventuali comunicazioni/segnalazioni ai docenti

UTILIZZARE PAGO IN RETE

Tutti i pagamenti alla scuola (contributi volontari, corsi, visite di istruzione, assicurazione, etc.), per legge, vanno fatti tramite la modalità Pago in Rete, che permette la detrazione ai fini fiscali. Non è più possibile versare soldi alla scuola in altro modo! All’inizio può risultare un po’ complicato ma, una volta familiarizzato con la procedura, diventa facile e veloce. È possibile pagare un avviso emesso dalla scuola attraverso il registro elettronico. Per farlo basta seguire queste istruzioni: