GUIDA ALL'USO DI GOOGLE WORKSPACE (GSUITE)

La nostra scuola utilizza la piattaforma “GSuite Workspace" (Google Suire for Education) per integrare il digitale nell'attività didattica e offrire modalità di apprendimento più stimolanti, collaborative e condivise.

GSuite è un sistema ad accesso limitato e protetto che assicura il controllo degli accessi, delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud e della privacy, mantenendo i dati al sicuro e protetti (la piattaforma non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari).

Per accedere alla piattaforma è necessario essere registrato all'interno del dominio dell'istituto icsovere.edu.it, sottoscrivendo il Regolamento d’uso (vedi oltre) e ottenendo così un account scolastico gratuito e personale con le credenziali di accesso. L'account potrà  essere utilizzato dagli studenti fino al termine del loro percorso nella nostra scuola con la supervisione degli insegnanti e genitori.

Attraverso la piattaforma, gli studenti hanno accesso a una molteplicità di applicazioni, tra cui:

• Gmail: per la gestione della posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet)
  • Google Classroom: consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati e scambiare materiali didattici
  • Meet: per tenere riunioni e lezioni video in streaming. E’ possibile condividere il proprio schermo per mostrare una presentazione o altre informazioni, programmare le riunione con Google Calendar includendo il link della riunione video di Meet
  • Calendar: consente di aggiungere impegni personali, condivisi e di classe invitando altri utenti del dominio
  • Drive: è uno spazio cloud in cui salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo.
  • Google Documenti, Fogli, Moduli e Presentazioni: Servizio di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.

REGOLAMENTI PER GOOGLE WORKSPACE (GSUITE)

1. Regolamento privacy per Google Workspace (GSuite for Education)
  2. Regolamento utilizzo Google Workspace (GSuite for Education)

GUIDA ALL'USO DI WORKSPACE PER GLI STUDENTI