GUIDA ALL'USO DI GOOGLE WORKSPACE (GSUITE)

La nostra scuola utilizza la piattaforma “GSuite Workspace" (Google Suire for Education) per integrare il digitale nell'attività didattica e offrire modalità di apprendimento più stimolanti, collaborative e condivise.

GSuite è un sistema ad accesso limitato e protetto che assicura il controllo degli accessi, delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud e della privacy, mantenendo i dati al sicuro e protetti (la piattaforma non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari).

Per accedere alla piattaforma è necessario essere registrato all'interno del dominio dell'istituto icsovere.edu.it, sottoscrivendo il Regolamento d’uso (vedi oltre) e ottenendo così un account scolastico gratuito e personale con le credenziali di accesso. L'account potrà  essere utilizzato dagli studenti fino al termine del loro percorso nella nostra scuola con la supervisione degli insegnanti e genitori.

Attraverso la piattaforma, gli studenti hanno accesso a una molteplicità di applicazioni, tra cui:

• Gmail: per la gestione della posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet)
  • Google Classroom: consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati e scambiare materiali didattici
  • Meet: per tenere riunioni e lezioni video in streaming. E’ possibile condividere il proprio schermo per mostrare una presentazione o altre informazioni, programmare le riunione con Google Calendar includendo il link della riunione video di Meet
  • Calendar: consente di aggiungere impegni personali, condivisi e di classe invitando altri utenti del dominio
  • Drive: è uno spazio cloud in cui salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo.
  • Google Documenti, Fogli, Moduli e Presentazioni: Servizio di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.

GUIDA ALL'USO DI WORKSPACE PER GLI STUDENTI