LA GUIDA PER ORIENTARSI NELLA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E FAMIGLIA

I rapporti scuola/famiglia si articolano in:

1. Assemblee di classe: offrono alle famiglie costanti opportunità di incontro e confronto con la scuola, a livello della classe e della dimensione comunitaria della vita scolastica.
  2. Colloqui individuali: nella scuola dell’infanzia e primaria si svolgono alla presenza del team docente. Oltre ai due incontri programmati per i colloqui individuali, genitori o docenti possono richiedere ulteriori colloqui in ogni momento dell'anno. Nella secondaria di primo grado i colloqui individuali avvengono di norma su appuntamento nei giorni di ricevimento dei docenti comunicati ad inizio anno (qui scopri come prenotare un colloquio attraverso il registro elettronico). Nel corso dell’anno sono inoltre previste due sessioni pomeridiane con la presenza in contemporanea di tutti i docenti.
  3. Il diario personale dell’alunno: viene fornito dalla scuola e comprende i principali documenti e regolamenti; la modulistica per giustificare le assenze, le uscite anticipate e le entrate posticipate; le sezioni dedicate alle comunicazioni scuola/famiglia.
  4. Il documento di valutazione quadrimestrale (“pagella”): viene consegnato alle famiglie negli appositi incontri e tramite registro elettronico.
  5. Comunicazioni scritte che si rendano necessarie da parte dei docenti o della famiglia.
  6. Il sito web della scuola: è costantemente aggiornato con tutta la documentazione, le comunicazioni e le informazioni. Il sito riporta inoltre un’apposita sezione con tutta la modulistica necessaria a famiglie e personale liberamente scaricabile.
  7. Il registro elettronico: accessibile dalle famiglie tramite apposita password (anche come app per smartphone e tablet), riporta tempestivamente i voti degli alunni, le assenze, eventuali note disciplinari, le comunicazioni e la documentazione destinate alle famiglie, i compiti assegnati. Consente inoltre di prenotare i colloqui con i docenti.