logo della repubblica italiana

Curricolo verticale di istituto

Lo strumento per realizzare il nostro progetto educativo

Descrizione

Il curricolo verticale di istituto delinea le linee comuni del progetto educativo dall'infanzia alla secondaria, garantendo l'unitarietà del percorso di crescita e adattando, nello stesso tempo, contenuti, linguaggi e metodologie all'età e al grado di maturazione degli studenti.

Al centro del nostro curricolo sono collocate le competenze individuate da UNESCO/MGIEP per la promozione di forme di un apprendimento sociale ed emozionale (Social and Emotional Learning):

  • Mindfulness, intesa come la consapevolezza che deriva dal prestare attenzione all'esperienza del momento, in modo non giudicante, per imparare a coltivare l'attenzione, conoscere sé stessi e il mondo intero
  • Empatia, come capacità di comprendere l'altro e partire dalla sua prospettiva e non dalla propria, di riconoscere le emozioni e di mettersi in sintonia con gli stati emotivi dell'altro. L'empatia è naturalmente incorporata nel cervello umano entro la "rete del neuroni specchio" e costituisce la base della struttura sociale
  • Compassion, come expression della gentilezza e capacità di "mettere l'empatia in pratica" e di agire positivamente per allievare la sofferenza dell'altro, motivati dal desiderio di migliorarne il benessere
  • Indagine critica e cioè la continua capacità di mettere in discussione e valutare decisioni, azioni e cambiamenti comportamentali attraverso l'osservazione, l'esperienza, la riflessione, il ragionamento e il giudizio

 

IL CURRICOLO VERTICALE

CURRICOLO PER AMBITI INTERDISCIPLINARI

È organizzato per assi:

1. asse linguistico de linguaggi verbali (italiano, inglese, spagnolo)

2. asse linguistico dei linguaggi non verbali (musica, arte e immagine, educazione fisica e motoria)

3. asse storico-sociale (storia, geografia, religione)

4. asse matematico e scientifico-tecnologico (matematica, scienze e tecnologia)

Stabilisce i traguardi di competenza attesi per ciascun ordine di scuola e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna fascia d’età

CURRICOLO PER COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

È costruito per ambiti e competenze:

1. costruzione del sé (imparare ad imparare, progettare)

2. relazione con gli altri (comunicare e rappresentare, collaborare e partecipare, agire in modo e responsabile)

3. rapporto con la realtà (risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l’informazione)

Individua gli indicatori per ciascuna competenza e i descrittori dei traguardi attesi per ciascun ordine di scuola

CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA

Individua i nuclei fondanti significativi di ogni disciplina per evidenziare le interconnessioni tra i saperi in chiave interdisciplinare, riferite a tre aree tematiche:

1. Costituzione italiana, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà

2. sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, diritto alla salute e al benessere della persona

3. cittadinanza digitale

Stabilisce contenuti e attività, obiettivi di apprendimento e traguardi di competenze

 

CURRICOLO DI CITTADINANZA DIGITALE, CODING E ROBOTICA EDUCATIVA

È parte del curricolo di educazione civica e stabilisce le linee guida e gli strumenti per la costruzione di percorsi per stimolare:

1. un approccio attivo alle tecnologie che sviluppi il pensiero computazionale (coding e robotica educativa), la conoscenza dei linguaggi specifici, la capacità di scomporre problemi complessi attraverso passi semplici e non ambigui

3. il pensiero creativo e il problem solving in un ambiente cooperativo

4. l’utilizzo critico, sicuro e consapevole delle tecnologie, della rete e della comunicazione online (media education), valutando l’attendibilità di fonti e informazioni, i rischi e conseguenze connesse all’uso dei social e alla pubblicazione di contenuti  

Individua contenuti e attività, strumenti, obiettivi di apprendimento e traguardi di competenze

 

 

 

IL CURRICOLO PER AMBITI INTERDISCIPLINARI

SCUOLA DELL'INFANZIA

 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

AREA UMANISTICA

ASSE LINGUISTICO

LINGUAGGI VERBALI

ITALIANO

INGLESE

SECONDA LINGUA COMUNITARIA

ASSE LINGUISTICO

LINGUAGGI NON VERBALI

MUSICA

ARTE E IMMAGINE

EDUCAZIONE FISICA E MOTORIA

ASSE STORICO-SOCIALE

STORIA

GEOGRAFIA

RELIGIONE

 

AREA SCIENTIFICA

ASSE MATEMATICO

MATEMATICA

ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

SCIENZE

TECNOLOGIA E INFORMATICA

 

 

Autori

Collegio Docenti

Allegati

Tempi e scadenze

Tutto l'anno scolastico

Contatti

bgic87800n@istruzione.it

Ufficio responsabile del documento

Dirigenza

Questo sito utilizza cookie tecnici, proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo di tali cookie.

Dettaglicookies