Guide al registro, Pago in rete e Workspace

Guide al registro, Pago in rete e Workspace

Cos’è

COME USARE REGISTRO, LIBRETTO DIGITALE E PAGO IN RETE

La nostra scuola utilizza il registro elettronico CLASSEVIVA del gruppo SPAGGIARI e il libretto digitale. Si tratta  di uno strumento semplice da utilizzare e immediato, attraverso cui la famiglia può stare in contatto continuo con la scuola ed accedere ai suoi servizi, per:

  • leggere in tempo reale tutte le circolari e le comunicazioni 
  • vedere le valutazioni e i voti ed eventuali assenze
  • vedere gli argomenti svolti in classe e i compiti assegnati dai docenti
  • giustificare le assenze degli studenti
  • prenotare un colloquio con i docenti
  • effettuare pagamenti alla scuola con PagoInRete

Al registro sia pur accedere tramite qualsiasi pc o notebook, ma anche tramite smartphone o tablet: il registro è infatti dotato di un'app disponibile per iOS (Apple) e Android, gratuita e facilmente scaricabile dagli store.

 

SCARICA L'APP SUL TUO SMARTPHONE E ATTIVA LE NOTIFICHE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE!

Per accedere al registro è sufficiente utilizzare le credenziali che si ricevono dalla scuola all'inizio del primo anno scolastico di frequenza o lo SPID: le credenziali dello studente servono agli alunni per accedere al registro e vedere i compiti; le credenziali del genitore sono invece indispensabili per utilizzare il libretto digitale e funzioni che permettono di effettuare pagamenti, prenotare un colloquio con gli insegnanti o giustificare le assenze. 

 

UTILIZZARE IL REGISTRO

Per imparare ad utilizzare le principali funzioni del registro, il modo più facile è seguire i videotutorial che trovate qui di seguito:

 

 

UTILIZZARE PAGO IN RETE PER EFFETTUARE PAGAMENTI ALLA SCUOLA 

Tutti i pagamenti alla scuola (contributi volontari, corsi, visite di istruzione, assicurazione, etc.), per legge, vanno fatti tramite la modalità Pago in Rete, che permette la detrazione ai fini fiscali. Non è più possibile versare soldi alla scuola in altro modo! All’inizio può risultare un po’ complicato ma, una volta familiarizzato con la procedura, diventa facile e veloce. È possibile pagare un avviso emesso dalla scuola attraverso il registro elettronico. Per farlo basta seguire queste istruzioni:

 

 

GESTIRE E CONTROLLARE L'UTILIZZO DI IPAD DEL PROPRIO FIGLIO

Gli iPad utilizzati dai ragazzi a scuola sono inseriti in un programma di gestione (MDM) legato alla scuola: Jamf. In questo modo gli studenti non possono scaricare sul proprio device giochi o app non autorizzate della scuola e non possono accedere ai siti non protetti o pericolosi. 

Esiste però anche la possibilità, per i genitori, di gestirne l'utilizzo a casa, mediante una serie di regolazioni e restrizioni. Farlo è molto semplice: basta scaricare Jamf Parent, un’app gratuita per iOS o  Android con cui gestire i dispositivi mobili forniti  forniti dalla scuola ai figli. Con Jamf Parent, puoi limitare e consentire l’uso di app e di funzioni sui dispositivi dei tuoi figli, ma puoi gestire i loro dispositivi con Jamf Parent solo durante gli orari specificati dal reparto IT della scuola.

Qui si trova la guida che fornisce le indicazioni passo passo su come utilizzare le funzioni di Jamf Parent per la gestione dei dispositivi:

 

 

GUIDA ALL'USO DI GOOGLE WORKSPACE

La nostra scuola utilizza la piattaforma Google Workspace per integrare il digitale nell'attività didattica e offrire modalità di apprendimento più stimolanti, collaborative e condivise.

GSuite è un sistema ad accesso limitato e protetto che assicura il controllo degli accessi, delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud e della privacy, mantenendo i dati al sicuro e protetti (la piattaforma non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari).

Per accedere alla piattaforma è necessario essere registrato all'interno del dominio dell'istituto icsovere.edu.it, sottoscrivendo il Regolamento d’uso (vedi oltre) e ottenendo così un account scolastico gratuito e personale con le credenziali di accesso. L'account potrà  essere utilizzato dagli studenti fino al termine del loro percorso nella nostra scuola con la supervisione degli insegnanti e genitori.

Attraverso la piattaforma, gli studenti hanno accesso a una molteplicità di applicazioni, tra cui:

  • Gmail: per la gestione della posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet)
  • Google Classroom: consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati e scambiare materiali didattici
  • Meet: per tenere riunioni e lezioni video in streaming. E’ possibile condividere il proprio schermo per mostrare una presentazione o altre informazioni, programmare le riunione con Google Calendar includendo il link della riunione video di Meet
  • Calendar: consente di aggiungere impegni personali, condivisi e di classe invitando altri utenti del dominio
  • Drive: è uno spazio cloud in cui salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo.
  • Google Documenti, Fogli, Moduli e Presentazioni: Servizio di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.

 

GUIDA ALL'USO DI WORKSPACE PER GLI STUDENTI

 

Come si accede al servizio

Accedi al registro elettronico tramite app SOGI scuola o sito web

Cosa serve

Device digitale (pc, notebook, tablet, smartphone, etc.), SPID o credenziali personali fornite dalla scuola

 

Tempi e scadenze

Intero anno scolastico

Contatti

Ulteriori informazioni

Documenti

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