Scuola secondaria di primo grado

I percorsi di studio alla secondaria di primo grado

Grado del percorso/indirizzo

Scuola secondaria di primo grado

Cos’è

La scuola secondaria di Sovere ha due diverse offerte di tempo scuola

  • l'organizzazione oraria basata sulle 30 ore settimanali, dal lunedì al sabato, solo al mattino, dalle ore 7,55 alle 12,55

  • il tempo prolungato (36 ore settimanali), che prevede, oltre alle lezioni del mattino (da lunedì al sabato), due pomeriggi settimanali fino alle 16.00 (martedì e giovedì). Il tempo prolungato comprende il servizio mensa (dalle 13,00 alle 14,00 presso la primaria di Sovere), mentre nel pomeriggio gli studenti svolgono i compiti e le attività di studio assieme ai loro insegnanti.

La scuola secondaria è organizzata per aule tematiche (aule laboratorio disciplinari). Le classi tradizionali hanno lasciato posto ad aule dedicate alle diverse discipline, personalizzate sulla base delle esigenze dettate da ciascuna materia. Gli alunni si muovono nel corso della mattinata per raggiungere gli ambienti dove svolgeranno la lezione, capovolgendo la prospettiva: il docente resta in aula mentre gli studenti ruotano tra un’aula e l’altra, a seconda della disciplina. 

Lo spazio di lavoro viene personalizzato, per diventare più funzionale ad una didattica laboratoriale, predisponendo arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, etc. Nelle aule il setting è organizzato per favorire attività e apprendimenti di tipo collaborativo e cooperativo ed essere riconfigurato in modalità diverse adattandosi alle attività che si svolgono. La disposizione dei banchi è sostituita da isole comuni di lavoro, tavoli collaborativi e nuovi arredi innovativi; la cattedra è eliminata a favore di postazioni più snelle, mobili e decentrate. Le aule diventano così veri ambienti di apprendimento contestualizzati, flessibili, funzionali e in grado di immergere gli alunni nella specificità di ciascuna disciplina per supportare metodologie didattiche che mirano a spostare il focus dalla trasmissione dei saperi ad un processo di costruzione di apprendimenti significativi.

Gli ambienti di apprendimento della scuola secondaria sono organizzati per dipartimenti e aree disciplinari. Per orientarsi e rendere visibile la nuova strutturazione, un sistema di way finding basato su icone e colori accoglie il visitatore già all’ingresso per guidarlo nella scuola. Non si tratta di una semplice segnaletica per l’orientamento, quanto di un elemento che è parte integrante dell’organizzazione perché stimola i ragazzi ad elaborare una propria geografia mentale fondata sulla mappa delle discipline e sulle relazioni tra i saperi.

Il modello che adottiamo si basa su di un approccio globale al curricolo che ha come riferimento tre valori cardine: la responsabilità, per stimolare gli alunni ad essere protagonisti nell’apprendimento, autovalutandosi e agendo consapevolmente in autonomia; l’ospitalità, che si declina anche con la cura dell’ambiente e un’organizzazione degli spazi “attivizzante” e accogliente; e la comunità, per apprendere nella relazione e valorizzare il ruolo dei pari, scambiare pratiche e fare esperienza di cittadinanza.

 

 

La scuola adotta inoltre iPad in modalità one-to-one: ciascuno studente è dotato del proprio device per lavorare in classe. I dispositivi sono inseriti in un sistema di gestione (MDM) che permette al docente il controllo durante la lezione, in un contesto di educazione all’uso corretto e ai tempi dell’attenzione.

Perché abbiamo adottato questo sistema? La decisione è stata dettata dal cambiamento della didattica e del nostro modo di fare scuola: la maggior parte dei libri di testo è stata sostituita da materiali didattici alternativi ai libri di testo realizzati collegialmente dai docenti in forma digitale, per focalizzare i nuclei fondanti dei saperi e le loro relazioni; “potare” ciò che è inutile o ridondante; attualizzare le tematiche trattate, cercare di superare una didattica incentrata sulla memorizzazione a favore della co-costruzione degli apprendimenti in un’ottica più laboratoriale.

L’introduzione del modello one-to-one è accompagnata da un processo di “doppia alfabetizzazione”, per integrare, senza rinunciarvi, l’eredità della cultura del libro cartaceo con la padronanza delle tecniche richieste dal digitale. L'introduzione di IPad avviene quindi in un contesto che assegna una nuova centralità al libro, tramite le attività di promozione attiva della lettura, anche strumento per lo studio: a fianco dei nuovi materiali prodotti dai docenti, si è deciso di mantenere un approccio “analogico” nello studio di alcune materie. In questo modo intendiamo lasciare spazio ad un’esperienza che continua ad essere importante - a patto di non essere totalizzante - e che ha bisogno di essere allenata nelle sue tecniche e strategie specifiche. Allo stesso modo la promozione della scrittura rappresenta un fulcro irrinunciabile, per recuperare il senso di un’attività fondamentale che ci consente di dare forma al pensiero, al sentire e alle emozioni, ma che costituisce anche uno strumento per schematizzare, apprendere e rielaborare le informazioni. 

Le lingue straniere proposte sono: inglese e spagnolo.

Come si accede al servizio

Per conoscere le tempistiche e le modalità di iscrizione consulta la pagina dedicata alle iscrizioni (nei servizi per famiglie e studenti), utilizzando il tasto accedi al servizio

Cosa serve

Le iscrizioni alla scuola primaria avvengono di norma accedendo al portale Unica del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Tempi e scadenze

Secondo la circolare ministeriale annuale sulle iscrizioni 

Contatti

Documenti

Questo sito utilizza cookie tecnici, proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo di tali cookie.

Dettaglicookies