Circolare n° 201

SOVERE, 02/02/2024

Agli alunni/genitori ( Primaria )

Ai docenti ( Primaria )

Oggetto: Avviso pediculosi

Alla cortese attenzione dei genitori della Scuola Primaria di Bossico,

si è riscontrato un caso di pediculosi (pidocchi) presso la classe quarta della scuola Primaria di Bossico.

Considerato che l'intervallo è in comune, chiediamo la massima collaborazione a  tutte le famiglie per debellare la presenza del parassita e prevenirne la diffusione.

In particolare chiediamo a tutti di:

1. ispezionare il capo dei propri figli con costanza per assicurarsi che non siano presenti pidocchi e lendini (uova)
  2. se necessario, eseguire i trattamenti con prodotti specifici, facilmente reperibili nelle farmacie, rimuovendo manualmente tutti i lendini
  3. rimandare i figli a scuola solo a trattamento iniziato
  4. porre particolare attenzione a spazzole e pettini (che vanno lavati con acqua calda e shampoo antiparassitario e poi lasciati a mollo in una bacinella per almeno 10 minuti)
  5. lavare federe, lenzuola, asciugamani, vestiti, sciarpe e indumenti in lavatrice a 60 gradi. Tutto quello che non può essere lavato (come i peluches, ad esempio) va chiuso in sacchetti di plastica per 15-20 giorni.
  6. Si consiglia vivamente ai bambini che hanno i capelli lunghi di tenerli legati.

Certi della vostra massima collaborazione, alleghiamo un vademecum illustrativo come supporto alle famiglie e le indicazioni pervenute da ATS.

Cordiali saluti.

Allegati: