Biblioteca della Legalità

Libri per crescere e promuovere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia

A.S. 2023/2024
Insegnante

Docenti di lettere

Obiettivi

La promozione del piacere della lettura e dell'ascolto come tramite per realizzare esperienze di formazione e cittadinanza consapevole in contesti di relazioni positive e benessere e per promuovere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni.

IL FLASH MOB CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Tempo di apprendimento

Tutto l'anno scolastico

Argomento

Le biblioteche scolastiche rivestono un ruolo centrale nel paesaggio di apprendimento delle nostre scuole. Belle e accoglienti, dotate di spazi informali e di collezioni aggiornate con testi adatti ai giovani lettori, sono il cuore della vita scolastica. Qui la promozione del piacere della lettura e dell'ascolto diventa il tramite per realizzare esperienze di formazione e cittadinanza consapevole e per suscitare l’interesse e la curiosità attraverso la scoperta.

Dal 2018 la nostra scuola è diventata una Biblioteca della Legalità (BILL), un progetto nazionale in rete con AIB, Associazione Nazionale Magistrati e Libera Contro le Mafie e che nasce per promuovere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni Per costruire un immaginario condiviso la rete seleziona una ricca collezione di testi adatti a tutte le età, che comprende narrativa, saggistica, graphic novel e libri illustrati.

Dal 2023 la nostra Biblioteca della Legalità è inserita nel rete bibliotecaria bergamasca e nel sistema di interprestito: i nostri studenti possono ordinare i libri direttamente da scuola ed accedere gratuitamente a tutti i servizi offerti dalle rete, inclusa la biblioteca/mediateca digitale (MLOL).

IL FLASH MOB PER LA PACE E LA FINE DELLA GUERRA IN UCRAINA

Attività

Le attività delle nostre biblioteche avvicinano gli alunni di tutte le età al piacere della lettura e dell'ascolto, stimolando a confrontarsi con le storie e la narrazione, la fantasia e la creatività, ma anche la rielaborazione del testo, la sceneggiatura, la trasposizione nel linguaggio filmico e la recitazione.

Grazie alla BILL i nostri studenti hanno potuto leggere i libri e poi incontrare Margherita Asta, testimone di mafia e autrice del libro “Sola con te in un futuro aprile” nel quale racconta la sua storia; Carlo Greppi (autore di "Non restare indietro"); Emanuela Da Ros ("La storia di Marinella, una bambina del Vajont"),  Gabriele Clima (Il sole fra le dita), Sara Rattaro (Niente è come te), Andrea Franzoso ("Ero un bullo") e molti altri.

La nostra scuola ha inoltre ospitato la mostra de "La classe dei banchi vuoti", tratta dal libro di don Luigi Ciotti e dedicata  ai bambini e ragazzi uccisi dalle mafie.

Le attività sono ricche di stimoli e appassionanti, con il vantaggio di creare un contatto diretto con gli scrittori selezionati dalla rete: al termine del lavoro diventa quindi possibile organizzare incontri con gli autori che hanno accompagnato il percorso degli studenti per intervistarli, dialogare e confrontarsi con loro. Si tratta di una esperienza immersiva di grande profondità, che regala soddisfazioni e che costituisce uno strumento di educazione alla cittadinanza globale molto più efficace dei singoli progetti o degli interventi di esperti esterni sulle diverse problematiche.

L'INTERVISTA A MARGHERITA ASTA

LA MAFIA IN LOMBARDIA