Sport a scuola

Tutte le attività sportive

A.S. 2023/2024
Insegnante

Insegnanti di scienze motorie ed educazione fisica ed esperti esterni

Obiettivi

Fare sport favorisce un maggior livello di attenzione e aiuta bambini e ragazzi a sfuggire ai rischi della sedentarietà, sviluppando le capacità motorie e relazionali e mettendosi in gioco in gruppo per superare i propri limiti. L'attività sportiva favorisce inoltre lo sviluppo cognitivo, sociale e affettivo dei giovani, rafforzando l’autostima e l’autonomia e migliorando la capacità relazionale e l’interazione con i coetanei

Tempo di apprendimento

Tutto l'anno scolastico

Argomento

Le attività motorie e sportive rivestono una grande importanza nel percorso di formazione e crescita dei nostri ragazzi, inserendosi in una più ampia cornice di educazione alla salute, alimentare e al benessere della persona.

L'educazione al movimento inizia già alla scuola dell'Infanzia (attraverso il gioco); negli anni della scuola primaria l'attività motoria viene integrata con diversi laboratori di avvicinamento allo sport, anche in una dimensione inclusiva. Nel corso della scuola secondaria i ragazzi si dedicano ad attività di squadra  e alle discipline dell'atletica leggera, sperimentando anche lo sport come dimensione inclusiva e di aggregazione.

Attività

Alla scuola dell'infanzia le attività sono ludiche e giocose, per sviluppare la consapevolezza del proprio corpo, la psicomotricità e l'intelligenza motoria e per imparare a stare assieme e a giocare in modo costruttivo e collaborativo: è qui che si realizza il primo avvicinamento alle pratiche sportive, anche sotto forma di avviamento ad attività come il nuoto, i giochi con la palla, la danza, etc.

Durante la scuola primaria i laboratori sportivi si svolgono in collaborazione con gli esperti esterni, con il CONI e le federazioni nazionali delle diverse discipline, con le associazioni e le società sportive del territorio. Le attività sono tante e diversificate (tra gli altri: psicomotricità, volley, basket, rugby, yoga, atletica, danza, arrampicata, nuoto), anche in una dimensione inclusiva, come nel caso del Baskin. Il lavoro annuale culmina nelle diverse manifestazioni legate alla giornata e alla settimana dello sport, dove gli studenti posso sperimentare diverse attività sportive e cimentarsi in competizioni con attività propedeutiche all'atletica. percorsi attrezzati e, per i più grandi, gare di mezzofondo, velocità, salto in alto, salto in lungo, staffetta.

Nel corso della scuola secondaria i ragazzi si dedicano ad attività di squadra (pallavolo, pallacanestro, pallamano, rugby, calcetto) e alle discipline dell'atletica leggera, sperimentando anche lo sport come dimensione inclusiva e di aggregazione, con il progetto Sport e Disabilità. Gli studenti hanno inoltre la possibilità di cimentarsi nella corsa campestre di istituto, nei vari tornei di calcetto e pallavolo e nella giornata di atletica di fine anno.

Alunne e alunni di tutte le età possono inoltre partecipare al Gruppo Sportivo pomeridiano dedicato all'atletica leggera, organizzato in collaborazione con GSA Sovere.