Scuola aperta

Le attività pomeridiane

A.S. 2023/2024

Presentazione

Il nostro progetto educativo è finalizzato alla costruzione di una scuola aperta e capace di costruire un ponte tra ciò che si apprende dentro e fuori la scuola, fornendo opportunità di apprendimento diversificate e integrando le attività curricolari con stimoli culturali ed esperienze arricchenti per gli studenti e la comunità (la scuola come centro di promozione culturale per contrastare la povertà educativa).

Le attività del mattino sono strettamente integrate da quelle extra scolastiche e pomeridiane. Tra queste rivestono un ruolo prioritario:

• l’intelligenza pratica, come punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie, incoraggiando gli studenti a “pensare con le mani”; a sperimentare e “imparare facendo”; a realizzare progetti curandone tutte le fasi (dall’ideazione alla realizzazione finale), risolvendo i problemi e collaborando in team per il raggiungimento di un obiettivo comune. Il grande orto inclusivo costituisce uno spazio per coltivare il rapporto con la natura e la cura quotidiana grazie alle coltivazioni, alle aule all’aperto e agli animali da cortile (caprette, maiale, oche e galline). La Scuola Bottega con il suo laboratorio di falegnameria, piccola carpenteria e lavorazione dell’argilla stimola gli studenti a sperimentare una dimensione valorizzante di lavoro di gruppo, progettando e realizzando piccoli mobili e arredi.
  • L’area delle lingue straniere come strumento per comunicare e per essere cittadini del mondo, privilegiando le funzioni comunicative e gli aspetti legati alla conoscenza della cultura e della civiltà dei Paesi anglofoni e di lingua spagnola. Le attività di conversazione con madrelingua iniziano dalla scuola dell’infanzia - dove si impara l'inglese giocando - per proseguire attraverso l’utilizzo pratico della lingua e l’interazione. A partire dalla primaria si aggiungono l’e-twinning e il summer camp. Dalla secondaria è inoltre possibile frequentare i corsi pomeridiani di conversazione con madrelingua in spagnolo, che permettono di accedere al progetto di interscambio culturale.
  • La promozione delle attività di scrittura, lettura e ascolto come esperienza di formazione, crescita e cittadinanza consapevole, educazione alle emozioni e benessere personale. A partire dall’infanzia i libri accompagnano il percorso dei nostri alunni per suscitare l’interesse e la curiosità per la narrativa attraverso le letture animate, anche in chiave interculturale; le rappresentazioni e le esperienze teatrali; le attività delle nostre biblioteche scolastiche. Si creano e si inventano storie tutti assieme (anche in forma di ebook e audiolibri) e si invitano a scuola i genitori e i nonni per stimolare l’abitudine all’ascolto attraverso la relazione e le emozioni. Nella secondaria il gruppo teatrale pomeridiano, guida gli allievi alla comprensione profonda del testo, invitandoli a soffermarsi sulle parole e sulle sfumature lessicali ed emotive. Le attività ruotano soprattutto intorno alla Biblioteca della Legalità, che promuove la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni.
  • La musica e il teatro sono un veicolo di competenze, conoscenze, abilità sociali e di inclusione per sviluppare il senso motorio e il ritmo, la coordinazione, la conoscenza e l’utilizzo dei gesti-suono, del canto e della musica suonata. Il rispetto delle regole, la collaborazione e la cooperazione potenziano l’autonomia e le principali abilità sociali nel lavoro di gruppo, in una dimensione legata alla creatività e all’immaginazione. Dalla primaria prende il via la musica di insieme, che prosegue alla secondaria con l’orchestra inclusiva Bequadro e il laboratorio teatrale, per permettere esperienze significative aperte a tutti, senza preclusioni, puntando sulla relazione e sulla voglia di stare insieme.
  • L’integrazione tra tecnologia, matematica e scienze attraverso l'interdisciplinarietà e una didattica in chiave laboratoriale e applicativa; un approccio alle scienze pratico e sperimentale; e l’interazione “strutturale” con le nuove tecnologie, anche attraverso il coding, la robotica educativa e la stampa 3D.

LE PROPOSTE

• PROGETTO EXTRA SCUOLA  E SPAZI COMPITI: a cura della Cooperativa Sebina, con l'amministrazione comunale e la scuola (prolungamento del tempo scuola alla scuola dell'infanzia; dopo scuola e aiuto compiti alla primaria di Pianico e  alla scuola secondaria di primo grado)
  • CORSI DI ITALIANO PER ADULTI STRANIERI: i corsi sono organizzati dal CPIA 1 BERGAMO - Costa Volpino
  • GRUPPO SPORTIVO POMERIDIANO E ATTIVITA' DI ATLETICA: organizzato dalla scuola in collaborazione con il gruppo Sovere in Forma/GSA Sovere e prevede attività di atletica leggera, sportive e ludiche rivolte agli alunni di ogni età