Primaria Sovere

 

SCUOLA PRIMARIA SUOR GIACINTA ZANUTTI

Via Cavour, 22 - Tel. 035/981355

Coordinatrice della scuola: Clarari Moira, Giurini CInzia

Codice meccanografico: BGEE87803T

 

 

 

IL MODELLO EDUCATIVO

 

 

Le nostre primarie adottano il modello di Scuola Senza Zaino, basato su di un approccio globale al curricolo che ha come riferimento tre valori cardine: la responsabilità, per stimolare gli alunni ad essere protagonisti nell’apprendimento, autovalutandosi e agendo consapevolmente in autonomia; l’ospitalità, che si declina anche con la cura dell’ambiente e un’organizzazione degli spazi “attivizzante” e accogliente; e la comunità, per apprendere nella relazione e valorizzare il ruolo dei pari, scambiare pratiche e fare esperienza di cittadinanza.

La vita quotidiana in classe è scandita - a seconda dei momenti - da attività che possono essere uniche per tutti e da svolgersi in contemporanea; oppure diversificate per gruppi di lavoro e realizzate a rotazione nelle isole; o ancora uguali ma con tempi, materiali o strategie diverse. I materiali strutturati, gli strumenti e le schede didattiche permettono di differenziare le attività e di personalizzare i percorsi di apprendimento, assecondando gli stili cognitivi, i bisogni e i tempi di ciascuno. Il loro utilizzo stimola l’autonomia nel lavoro dei bambini e, allo stesso tempo, consente all’insegnante di trovare il tempo per affiancare chi si trova nella necessità di un’ulteriore spiegazione, di un consolidamento o di un potenziamento.

La gestione della classe orientata all’autonomia e al gruppo si basa su di un sistema di incarichi a rotazione e di procedure che vengono elaborate assieme ai bambini, coinvolgendoli attivamente nell’individuazione del processo da gestire per progettarne fasi e modalità, sperimentare le possibili soluzioni e modificarle secondo il bisogno.

 

 

Le aule e gli spazi comuni sono ispirati da un’organizzazione in ambienti policentrici, flessibili e partecipati, per una didattica laboratoriale e per competenze. L’agorà è il luogo dove ci si riunisce all’arrivo a scuola per l’accoglienza del mattino, il saluto e la condivisione delle attività che si svolgono durante la giornata; ma anche per discutere dell’organizzazione e dei ruoli che ognuno è chiamato a rivestire, per confrontarsi sui problemi che di volta in volta si presentano, ricercare soluzioni e strategie per il buon funzionamento del gruppo. L’agorà può essere utilizzata, a seconda delle necessità, anche per la spiegazione frontale di un argomento nuovo oppure per concedersi un momento di pausa, relax o lettura al termine di un lavoro. 

I banchi individuali sono sostituiti da tavoloni che ospitano gruppi di alunni per lavorare a coppie, in piccolo gruppo, a isole o anche singolarmente, a seconda di quanto previsto dalle attività. Qui ognuno può trovare un sostegno e un aiuto dal compagno: si impara insieme, in un clima dove il confronto e il dialogo sono costanti e costituiscono un allenamento quotidiano alla convivenza, alla solidarietà e al rispetto reciproco. In ogni isola i materiali didattici (penne, matite, pastelli, gomme, etc.) sono condivisi e rappresentano un “bene comune”: la responsabilità della loro gestione e dell’ordine è concordata e affidata direttamente ai bambini.

Sono inoltre presenti spazi specializzati e piccoli laboratori (scientifico, linguistico, musicale, digitale, etc.), che permettono di realizzare attività a cui i bambini possono accedere in autonomia. La cattedra è sostituita da una postazione snella e decentrata, per consentire una maggiore mobilità a docente, chiamato ad essere un osservatore dei processi (per conoscere e valutare più accuratamente ciascun alunno) e un “facilitatore” e mediatore dell’apprendimento, pronto ad affiancarsi ai bambini per allearsi contro l’errore e personalizzare le attività.

Tutti gli ambienti delle nostre primarie sono attrezzati con lavagne multimediali/monitor interattivi e connessione protetta, laboratori di informatica, carrelli mobili con notebook e tablet, diversi ambienti per le attività laboratoriali di arte, musica e la robotica, biblioteche, palestre per le attività sportive. Gli spazi comuni sono arredati con agorà morbide e postazioni per il lavoro di gruppo. Gli spazi esterni e i cortili ospitano piccoli orti e aule all’aperto.

 

 

 LA GIORNATA SCOLASTICA

 

 

Il plesso della primaria di Sovere ha un'organizzazione oraria basata sulle 29 ore, con il seguente orario:

E' possibile richiedere l'ingresso anticipato alle 7,40 per motivate esigenze lavorative o familiari. Il servizio è gratuito e deve essere richiesto con l'apposito modulo online disponibile sul sito.

 

 

IL PROGETTO FORMATIVO

 

 

Il progetto formativo della scuola si inserisce in una cornice pedagogica comune e in un percorso coerente che accompagna la crescita degli alunni fino al termine della scuola secondaria di primo grado (curricolo verticale). Tra i progetti si segnalano: 

 

  • La conversazione con madrelingua inglese: stimola gli alunni all’apprendimento e all’utilizzo dell’inglese come lingua di uso quotidiano e di conversazione. Per i più grandi le attività curricolari sono integrate da ulteriori esperienze, come il teatro interattivo in inglese, i corsi pomeridiani con madrelingua e l’English Summer Camp per un'esperienza immersa e intensiva.
  • Lo sportello di consulenza psico-pedagogica: fornisce un supporto qualificato e specialistico alle famiglie e ai docenti per le diverse problematiche della crescita, con un occhio attento all'intervento precoce in caso di difficoltà e disturbi di apprendimento e del comportamento.
  • L’orto didattico inclusivo: il grande orto didattico della scuola è al centro di molteplici attività per coltivare le relazioni imparando a conoscere i ritmi della natura e della vegetazione a diretto contatto con la terra, all’interno di un laboratorio “scientifico” naturale e unico.
  • Lo sport e movimento a scuola: dalla psicomotricità al gioco di gruppo, fino alla sperimentazione dello sport come attività di relazione e di benessere. Nel corso degli anni i nostri studenti hanno la possibilità di avvicinarsi alle diverse discipline sportive, che vengono poi progressivamente integrate dai laboratori, dalle giornate dello sport, dalla corsa campestre di istituto, dal gruppo di atletica pomeridiano e dalla partecipazione ai meeting di atletica.
  • Il coding e alla robotica educativa: l'utilizzo delle nuove tecnologie per sviluppare una nuova cittadinanza e l'educazione ad un uso corretto del digitale, imparando a gestire la comunicazione nel rispetto degli altri e a riconoscere i pericoli del web, ma anche a sviluppare il pensiero computazionale, a programmare, creare e costruire sviluppando la creatività.
  • La musica come veicolo di competenze, conoscenze, abilità sociali e inclusione, immergendosi in esperienze musicali e sperimentando strumenti a percussione ritmici (tamburelli, legnetti, triangoli, etc.), melodici (metallofoni e xilofoni) e la body percussion. Un percorso che sollecita la creatività e l’immaginazione, l’attenzione, l’autonomia, il senso critico e le principali abilità sociali nel lavoro di gruppo (collaborazione e cooperazione), potenziando, allo stesso tempo, i prerequisiti fondamentali legati alla letto-scrittura, alla metafonologia e alla sfera logico-matematica.
  • I diversi progetti educativi: approfondire le scienze e le discipline in modo laboratoriale; avvicinarsi alla lettura grazie alla biblioteca, alle letture animate e alle tante iniziative; sperimentare laboratori espressivo-relazionali e i progetti di affettività e di educazione alla salute,  alla cittadinanza e alla sicurezza.
  • Arte, musica e spettacolo: mattinate teatrali, realizzazione di recite e spettacoli, progetto educare alla musica e Piccoli Sbandati (musica di insieme per la scuola primaria), progetti lettura, laboratori artistici.
  • Territorio e ambiente: le uscite sul territorio e i progetti di scoperta e conoscenza dell’ambiente che ci circonda.
  • Il progetto alunni non madrelingua: dalla prima alfabetizzazione al potenziamento linguistico, fornice un supporto progettuale e fattivo alle attività didattiche per l’avvicinamento e l'approfondimento dell’italiano come lingua di comunicazione e studio.
  • Continuità e orientamento: le attività per favorire la continuità dalla scuola dell’infanzia e per il passaggio alla secondaria di primo grado, affrontando con serenità i diversi passaggi del percorso scolastico.

 

 

 

GLI AMBIENTI

 

 

La scuola primaria di Sovere è organizzata in  classi attrezzate con Lavagne Multimediali e monitor interattivi con connessione protetta. Gli spazi comuni sono attrezzati con agorà morbide e postazioni per il lavoro di gruppo. Sono presenti anche la  biblioteca, il laboratorio di  informatica, l'atelier creativo digitale (con carrello mobile con notebook e tablet, stampante 3D e kit per la robotica educativa), l'aula di danza e diversi ambienti per le attività laboratoriali di arte, musica e altro.

Il grande cortile con il giardino ospita un ampio pergolato per le lezioni all'aperto e la piccola palestra.

 

 

I SERVIZI

 

 

Trasporto scolastico: è un servizio a pagamento ed è gestito dal comune di Sovere (a cui rivolgersi per tutte le info e i costi)

Ingresso anticipato: servizio gratuito di assistenza anticipata dalle ore 8,00 su richiesta motivata delle famiglie