Secondaria I grado

 

SCUOLA SECONDARIA SENATORE SILVESTRI 

Via Silvestri, 1 - Tel. 035/981233

Coordinatore di scuola: Verdelli Matteo 

Codice meccanografico: BGMM87802Q

 

 

 

IL MODELLO EDUCATIVO

 

 

La scuola secondaria di primo grado è organizzata per aule laboratorio disciplinari: le classi tradizionali hanno lasciato posto ad aule dedicate alle diverse discipline, personalizzate sulla base delle esigenze dettate da ciascuna materia. Gli alunni si muovono nel corso della mattinata per raggiungere i diversi ambienti dove svolgere la lezione. Le aule diventano così veri "ambienti di apprendimento" contestualizzati, flessibili, funzionali e in grado di immergere gli alunni nella specificità di ciascuna disciplina, stimolando modalità laboratoriali e innovative, supportate dall'impiego delle nuove tecnologie per la didattica.

La scuola adotta iPad in modalità one-to-one: ogni studente ha il suo dispositivo per lavorare in classe, inserito in un sistema di gestione che permette al docente il controllo durante la lezione. L'utilizzo di iPad è associato a quello di una piattaforma digitale per la didattica che, tramite le classi virtuali a cui sono iscritti gli studenti, consente di elaborare materiali didattici che possono essere differenziati, aggiornati, prodotti collegialmente o costruiti assieme agli studenti per coinvolgerli a pieno titolo nella didattica.

La scuola ha deciso di mantenere in adozione solo cinque libri di testo (scienze, storia, inglese, spagnolo, antologia), sostituendo tutti gli altri con materiali didattici prodotti direttamente dai docenti in forma digitale. I materiali prodotti si configurano come strumenti più snelli e flessibili per essere adattati agli studenti e sempre in per arricchire sempre di più le attività e favorire la pre-attivazione delle conoscenze, la motivazione, la comprensione del senso profondo delle discipline per l’interpretazione della realtà.

 

 

Gli ambienti di apprendimento della scuola secondaria sono organizzati per dipartimenti e aree disciplinari: Palazzo Silvestri ospita il dipartimento 1 dell'area umanistica, antropologica e letteraria, il dipartimento delle lingue straniere, la biblioteca e l'ambiente di musica. L'edificio nuovo è invece organizzato con gli ambienti dedicati all'arte e alle attività sportive e la scuola bottega; il dipartimento 2 dell'area umanistica, antropologica e letteraria e il dipartimento dell'area matematica, scientifica e tecnologica, con il Fab Lab e i laboratori per lo STEM (attrezzati con stampante 3D, microscopi digitali, la robotica educativa e kit per gli esperimenti scientifici).

Gli ambienti sono organizzati con arredi diversificati: postazione a isole, banchi trapezoidali per setting flessibili, tavoloni o banchi con rotelle. Tutti sono attrezzati con connessione a fibra, lavagna o monitor interattivi, pc/notebook. Sono inoltre presenti carrelli mobili con notebook e tablet.

Gli spazi comuni sono attrezzati con postazioni per il lavoro di gruppo, mentre il grande cortile con il giardino ospita un ampio pergolato per le lezioni all'aperto. Completano l'organizzazione degli spazi l'orto didattico e la palestra.

 

 

 

 

IL PROGETTO FORMATIVO E LA SCUOLA APERTA

 

 

La scuola secondaria propone un'offerta formativa ricca e varia, in cui trovano ampio spazio le tante attività laboratorialidel mattino, che sono integrate da quelle facoltative del pomeriggio (modello di "scuola aperta").

Particolare attenzione è posta allo sviluppo delle competenze digitali e all'educazione ad un uso corretto delle nuove tecnologie, imparando a gestire la comunicazione nel rispetto degli altri e a riconoscere i pericoli del web, ma anche a sviluppare la creatività, a conoscere e utilizzare il pensiero computazionale, a programmare, a ideare e costruire sviluppando la creatività.

Rivestono un ruolo centrale le lingue straniere (inglese e spagnolo), sviluppate lungo due direttrici principali: la lingua come strumento per comunicare e essere cittadini del mondo e come esperienza di formazione, crescita e cittadinanza consapevole. Per questo le attività prevedono la conversazione in madrelingua al mattino e i corsi pomeridiani, il Summer Camp estivo, fino alla possibilità dell'interscambio culturale con una scuola europea.

L'area linguistica e umanistica ha come fulcro fondamentale la Biblioteca della Legalità, in cui la promozione del piacere della lettura e dell'ascolto diventa il tramite per realizzare esperienze di formazione e cittadinanza consapevole. La biblioteca ospita una ricca collezione di testi adatti a tutte le età, che comprende narrativa, saggistica, graphic novel e libri illustrati. Si tratta di storie profonde che, partendo dal vissuto degli allievi, parlano di rispetto delle diversità, cittadinanza e inclusione, stimolando al dialogo e al confronto per suscitare l’interesse e la curiosità attraverso la scoperta, le letture animate, rappresentazioni ed esperienze di teatro; creare ed inventare storie per poi trasformarle in libri, audiolibri, booktrailer o ebook di classe; stimolare l’abitudine all’ascolto attraverso la relazione, anche in chiave interculturale.

L'area scientifico-tecnologica è concepita per permettere agli studenti di condurre in prima persona prove ed esperimenti e sviluppare l'intelligenza pratica e manuale. La scuola bottega (una piccola officina con postazioni di falegnameria, lavorazione della ceramica, etc.), il Fab Lab e il laboratorio STEM rappresentano il punto di incontro tra manualità, l'artigianato, la creatività e le tecnologie (coding e robotica educativa, programmazione, modellamento e stampa 3D). Gli spazi sono concepiti come incubatori di idee, dove gli studenti possano sviluppare progetti di innovazione e digital fabrication (dall’ideazione alla realizzazione finale), lavorando in team, sperimentando in modo creativo e sviluppando capacità di risoluzione di problemi.

Nel grande orto didattico inclusivo gli studenti imparano ad osservare la natura, a coltivare, a prendersi cura degli animali (caprette, maiale, galline, oche), a progettare e realizzare strutture e strumenti necessari partendo dalla misurazione degli spazi nell’ambiente reale e curando la progettazione in tutte le fasi (ideazione, schizzo, studio di forma e dimensioni, disegno tecnico, modellazione in digitale, realizzazione di modelli in scala fisici a mano e con stampa 3D, costruzione e installazione della struttura).

Le arti espressive trovano spazio nella possibilità di partecipare ai laboratori artistici, di stampa ad incisione, di lavorazione della ceramica, ma anche all'orchestra Bequadro e al gruppo teatrale. 

L'attenzione all'educazione alla cittadinanza e alla legalità si concretizza nei molteplici progetti legati all'educazione alle relazioni e all'affettività, alla prevenzione dei comportamenti dipendenti, del bullismo e del cyberbullismo, alla pace e alla convivenza civile.

 

 

 

 

LA GIORNATA SCOLASTICA 

 

 

La scuola secondaria di Sovere ha un'organizzazione oraria basata sulle 30 ore, tutti i giorni dalle ore 7,55 - 12,55, a cui si aggiungono le tante attività pomeridiane (secondo il calendario comunicato all'inizio di ciascun anno scolastico).

E' possibile richiedere l'ingresso anticipato alle 7,40 per motivate esigenze lavorative o familiari. Il servizio è gratuito e deve essere richiesto con l'apposito modulo online disponibile sul sito.

 

MATERIE CURRICOLARI

ORE

CORSI FACOLTATIVI IN ORARIO POMERIDIANO

Italiano

5

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Recupero e potenziamento linguistico e logico-matematico 
  • Corsi di conversazione con madrelingua inglese e spagnolo

Inglese

3

Storia

2

Geografia

2

CLASSI TERZE

  • Latino 
  • Potenziamento lingua inglese propedeutica alle certificazioni internazionali (classi terze)
  • Potenziamento logico matematico

Seconda lingua comunitaria: spagnolo 

2

Matematica

4

PER TUTTI 

  • Orchestra Bequadro
  • Gruppo teatrale
  • Gruppo di atletica (con GSA Sovere) 
  • Lezioni di strumento musicale (con Associazione musicale Una Nota in più)
  • Laboratori artistici
  • Corsi di coding, robotica educativa, videomaking e fotografia

 

Scienze

2

Tecnologia

2

Musica

2

Arte e Immagine

2

Scienze Motorie e Sportive

2

Approfondimento in Materie Letterarie

1

Religione Cattolica o Attività Alternativa

1

 

SERVIZIO DI POST SCUOLA CON SPAZIO COMPITI A PAGAMENTO DALLE ORE 13.15 ALLE ORE 16.30

Tutti i servizi sono gestiti da educatori professionali della Cooperativa Sebina

SCUOLA

GIORNI

ORARI

COSTO MENSILE

NUMERO MINIMO ISCRITTI PER ATTIVAZIONE SERVIZIO

Secondaria di Sovere

Lunedì, mercoledì, venerdì (3 gg. settimana)

13,15/16,30

 

€60 + eventuale costo catering mensa

10

 

 

 

GLI AMBIENTI

 

 

Gli ambienti di apprendimento della scuola secondaria sono organizzati per dipartimenti e aree disciplinari: Palazzo Silvestri ospita il primo dipartimento dell'area umanistica, antropologica e letteraria, il dipartimento delle lingue straniere e, all'ultimo piano, l'ambiente di musica e la biblioteca 3.0. L'edificio nuovo è invece organizzato con gli ambienti dedicati all'arte e alle attività sportive; il secondo dipartimento dell'area umanistica, antropologica e letteraria e il dipartimento dell'area matematica, scientifica e tecnologica (attrezzato con stampante 3D, microscopio digitale, kit per la robotica educativa e per gli esperimenti scientifici).

Gli ambienti sono organizzati con arredi diversificati: postazione a isole, banchi trapezoidali per settingflessibili, tavoloni o banchi con rotelle. Tutti sono attrezzati con connessione a fibra, lavagna o monitor interattivi, pc/notebook. Sono inoltre presenti carrelli mobili con notebook tablet. 

Gli spazi comuni sono attrezzati con postazioni per il lavoro di gruppo, mentre il grande cortile con il giardino ospita un ampio pergolato per le lezioni all'aperto. Completano l'organizzazione degli spazi l'orto didattico e la palestra. 

 

 

I SERVIZI

 

 

Trasporto scolastico: è un servizio a pagamento ed è gestito dalle amministrazioni comunali di riferimento (a cui rivolgersi per tutte le info e i costi)

Ingresso anticipato: servizio gratuito di assistenza anticipata dalle ore 7,40 su richiesta motivata delle famiglie 

Attività pomeridiane facoltative gratuite o a pagamento