Curricolo verticale

 

Lo strumento per realizzare in nostro progetto educativo è il curricolo verticale di istituto, che delinea le linee comuni dall'infanzia alla secondaria, garantendo l'unitarietà del percorso di crescita e adattando, nello stesso tempo, contenuti, linguaggi e metodologie all'età e al grado di maturazione degli studenti.

Al centro del nostro curricolo sono collocate le competenze individuate da UNESCO/MGIEP per la promozione di forme di un apprendimento sociale ed emozionale (Social and Emotional Learning):

  1. mindfulness, intesa come la consapevolezza cosciente che deriva dal prestare attenzione all’esperienza del momento, in modo non giudicante, per imparare a coltivare l’attenzione, conoscere sé stessi e il mondo attorno.
  2. Empatia, come capacità di comprendere l’altro a partire dalla sua prospettiva e non dalla propria, di riconoscere le emozioni e di mettersi in sintonia con gli stati emotivi dell’altro. L’empatia è naturalmente incorporata nel cervello umano entro la “rete dei neuroni specchio” e costituisce la base della struttura sociale.
  3. Compassion, come espressione della gentilezza e capacità di “mettere l’empatia in pratica” e di agire positivamente per alleviare la sofferenza dell’altro, motivati dal desiderio di migliorarne il benessere.
  4. Indagine critica e cioè la continua capacità di mettere in discussione e valutare decisioni, azioni e cambiamenti comportamentali attraverso l’osservazione, l’esperienza, la riflessione, il ragionamento e il giudizio.

 

IL CURRICOLO VERTICALE

CURRICOLO PER AMBITI INTERDISCIPLINARI

È organizzato per assi:

1. asse linguistico de linguaggi verbali (italiano, inglese, spagnolo)

2. asse linguistico dei linguaggi non verbali (musica, arte e immagine, educazione fisica e motoria)

3. asse storico-sociale (storia, geografia, religione)

4. asse matematico e scientifico-tecnologico (matematica, scienze e tecnologia)

Stabilisce i traguardi di competenza attesi per ciascun ordine di scuola e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna fascia d’età

CURRICOLO PER COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

È costruito per ambiti e competenze:

1. costruzione del sé (imparare ad imparare, progettare)

2. relazione con gli altri (comunicare e rappresentare, collaborare e partecipare, agire in modo e responsabile)

3. rapporto con la realtà (risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l’informazione)

Individua gli indicatori per ciascuna competenza e i descrittori dei traguardi attesi per ciascun ordine di scuola

CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA

Individua i nuclei fondanti significativi di ogni disciplina per evidenziare le interconnessioni tra i saperi in chiave interdisciplinare, riferite a tre aree tematiche:

1. Costituzione italiana, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà

2. sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, diritto alla salute e al benessere della persona

3. cittadinanza digitale

Stabilisce contenuti e attività, obiettivi di apprendimento e traguardi di competenze

 

CURRICOLO DI CITTADINANZA DIGITALE, CODING E ROBOTICA EDUCATIVA

È parte del curricolo di educazione civica e stabilisce le linee guida e gli strumenti per la costruzione di percorsi per stimolare:

1. un approccio attivo alle tecnologie che sviluppi il pensiero computazionale (coding e robotica educativa), la conoscenza dei linguaggi specifici, la capacità di scomporre problemi complessi attraverso passi semplici e non ambigui

3. il pensiero creativo e il problem solving in un ambiente cooperativo

4. l’utilizzo critico, sicuro e consapevole delle tecnologie, della rete e della comunicazione online (media education), valutando l’attendibilità di fonti e informazioni, i rischi e conseguenze connesse all’uso dei social e alla pubblicazione di contenuti  

Individua contenuti e attività, strumenti, obiettivi di apprendimento e traguardi di competenze

 

 

 

I CURRICOLI PER COMPETENZE, DI EDUCAZIONE CIVICA E CITTADINANZA DIGITALE

 

 

IL CURRICOLO PER AMBITI INTERDISCIPLINARI

SCUOLA DELL'INFANZIA

 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

AREA UMANISTICA

ASSE LINGUISTICO

LINGUAGGI VERBALI

ITALIANO

INGLESE

SECONDA LINGUA COMUNITARIA

ASSE LINGUISTICO

LINGUAGGI NON VERBALI

MUSICA

ARTE E IMMAGINE

EDUCAZIONE FISICA E MOTORIA

ASSE STORICO-SOCIALE

STORIA

GEOGRAFIA

RELIGIONE

 

AREA SCIENTIFICA

ASSE MATEMATICO

MATEMATICA

ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

SCIENZE

TECNOLOGIA E INFORMATICA