Scuola aperta (attività pomeridiane)

 

LE ATTIVITA' POMERIDIANE

Il nostro progetto educativo è finalizzato alla costruzione di una scuola aperta e capace di costruire un ponte tra ciò che si apprende dentro e fuori la scuola, fornendo opportunità di apprendimento diversificate e integrando le attività curricolari con stimoli culturali ed esperienze arricchenti per gli studenti e la comunità (la scuola come centro di promozione culturale per contrastare la povertà educativa).

Le attività del mattino sono strettamente integrate da quelle extra scolastiche e pomeridiane. Tra queste rivestono un ruolo prioritario: 

 

LE PROPOSTE

  • PROGETTO EXTRA SCUOLA  E SPAZI COMPITI: a cura della Cooperativa Sebina, con l'amministrazione comunale e la scuola (prolungamento del tempo scuola alla scuola dell'infanzia; dopo scuola e aiuto compiti alla primaria di Pianico e  alla scuola secondaria di primo grado)
  • CORSI DI ITALIANO PER ADULTI STRANIERI: i corsi sono organizzati dal CPIA 1 BERGAMO - Costa Volpino
  • GRUPPO SPORTIVO POMERIDIANO E ATTIVITA' DI ATLETICA: organizzato dalla scuola in collaborazione con il gruppo Sovere in Forma/GSA Sovere e prevede attività di atletica leggera, sportive e ludiche rivolte agli alunni di ogni età

  • CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA INGLESE: corsi organizzati direttamente dalla scuola in collaborazione con docenti madrelingua specializzati, prevedono percorsi di conversazione per ragazzi e adulti
  • ORCHESTRA BEQUADRO: a cura della scuola, prevede prove settimanali e la partecipazione ad attività concertistica, manifestazioni e spettacoli

  • CORSI DI POTENZIAMENTO E APPROFONDIMENTO POMERIDIANI:  percorsi di recupero e potenziamento in ambito linguistico e logico-matematico, corsi di latino in preparazione alla scuola superiore
  • LABORATORIO ARTISTICO:  laboratorio artistico e creativo per la scuola secondaria curato dal prof. Bertoni
  • IL GRUPPO TEATRALE E I CORSI DI RECITAZIONE: a cura della scuola, prevedono incontri settimanali e partecipazione a manifestazioni e spettacoli
  • CODING, ROBOTICA EDUCATIVA, VIDEOMAKING E FOTOGRAFIA, per imparare il linguaggio di programmazione e utilizzare il potenziale delle nuove tecnologie a supporto della creatività e della progettualità