Lingue straniere

LA CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA, L'E-TWINNING E GLI INTERSCAMBI CULTURALI

Nella nostra offerta formativa l’area deIle lingue straniere riveste un ruolo centrale che si sviluppa lungo due direttrici principali: l’importanza della lingua come strumento per comunicare e per essere cittadini del mondo e come esperienza di formazione, crescita e cittadinanza consapevole in un contesto di relazioni significative, educazione alle emozioni e benessere personale.

Nella scuola è attivo un curricolo verticale che privilegia le funzioni comunicative e gli aspetti legati alla conoscenza della cultura e della civiltà dei Paesi anglofoni. Uno dei cardini fondamentali è rappresentato dalle attività di conversazione con madrelingua, che iniziano già dalla scuola dell’infanzia - dove si impara l'inglese giocando - per proseguire aumentando gradualmente negli anni successivi. Gli obiettivi mirano a sviluppare l’utilizzo pratico della lingua attraverso l’interazione, il parlato e l’ascolto, favorendo una migliore comprensione e maggior abitudine e sicurezza nella produzione orale, stimolata dal contesto relazionale.

A partire dalla quarta classe della primaria si aggiungono i corsi pomeridiani facoltativi per gran parte dell’anno scolastico e il summer camp intensivo ad inizio estate. Queste attività - organizzate direttamente dalla scuola - sono tutte incentrate su un approccio creativo, laboratoriale e ludico, per stimolare la comunicazione in un contesto immersivo e di relazione. Rientrano nella stessa logica anche gli appuntamenti con il teatro interattivo in lingua, le prime piccole sperimentazioni di e-twinning e, più recentemente, il tentativo di stimolare la visione di cartoni animati e video in lingua originale anche a casa, attraverso la condivisione di materiali selezionati nelle classi virtuali già a partire dalla scuola primaria.

PROGETTO E-TWINNING DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PIANICO

This is my school: un progetto interculturale per la valorizzazione del plurilinguismo

Green Wonder: gli alunni della primaria presentano l'orto didattico

Four graded students of the Pianico Primary Shool - "IC Sovere Daniele Spada" introduce their school for the eTwinning projeck "teacha's backpack 2020-21"

LA CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA INGLESE

FINALITA' E OBIETTIVI

SCUOLA DELL'INFANZIA

Nella Scuola dell’Infanzia il progetto ha lo scopo di promuovere un approccio sereno e positivo alla lingua straniera, affinché ne scaturisca un’esperienza stimolante, piacevole e gratificante, in una fase della vita in cui il bambino apprende con facilità acquisendo i vari aspetti linguistici in maniera stabile e duratura.

Il percorso della docente madrelingua è rivolto ai bambini di 4 e 5 anni, suddivisi in piccoli gruppi omogenei e si articola in attività ludiche, creative e stimolanti che favoriscono la comprensione globale, l’acquisizione dei suoni caratteristici della lingua e l’apprendimento di semplici vocaboli. I bambini imparano la lingua attraverso giochi, canti, filastrocche e potenziano le loro abilità di ascolto, comprensione, produzione di suoni e memorizzazione.

SCUOLA PRIMARIA

Nella scuola Primaria le ore di conversazione con la docente madrelingua vanno ad integrare le lezioni curricolari proposte dalle docenti di classe, ampliando e potenziando i contenuti previsti dal curricolo, dando particolare rilevanza all’aspetto orale della lingua.

Attraverso attività ludiche e creative gli alunni hanno la possibilità di potenziare le proprie abilità di comprensione orale e utilizzare la lingua appresa in situazioni comunicative autentiche. Particolare attenzione viene prestata all’apprendimento dei suoni della lingua attraverso attività di ascolto e ripetizione.Le funzioni comunicative e i vocaboli noti vengono rinforzati e ampliati in contesti nuovi e stimolanti.

L’incontro con l’insegnante madrelingua consente inoltre di entrare in contatto con gli aspetti culturali tipici dei Paesi anglofoni.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le attività proposte per la scuola secondaria vanno a potenziare, rinforzare e ampliare ciò che viene presentato durante le ore curricolari di inglese. Vengono prevalentemente rinforzate le abilità orali nonché le funzioni comunicative e il lessico. Tutti questi aspetti vengono affrontati partendo da tematiche vicine agli interessi dei ragazzi per creare un contesto motivante e stimolante.

Nel corso del triennio vengono proposte attività legate alla vita dei coetanei in altre parti del mondo e agli aspetti culturali del mondo anglofono, anche in continuità con altre discipline.

Durante le ore di progetto vengono proposte anche lezioni di CLIL (apprendimento integrato di lingua e contenuti), semplici lezioni di presentazione di contenuti di una disciplina non linguistica per mezzo della lingua inglese. Con questa metodologia il contenuto disciplinare non linguistico viene acquisito attraverso la lingua inglese e la lingua inglese si sviluppa attraverso il contenuto disciplinare non linguistico.

IL SUMMER CAMP ESTIVO

ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL PROGETTO CONVERSAZIONE CON MADRELINGUA INGLESE

SCUOLA DELL'INFANZIA

• 43,5 ore per mezzani e grandi (29 incontri da 1,5 ore)