Biblioteca della Legalità

IL FLASH MOB PER LA PACE E LA FINE DELLA GUERRA IN UCRAINA

Le biblioteche scolastiche rivestono un ruolo centrale nel paesaggio di apprendimento delle nostre scuole. Belle e accoglienti, dotate di spazi informali e di collezioni aggiornate con testi adatti ai giovani lettori, sono il cuore della vita scolastica. Qui la promozione del piacere della lettura e dell'ascolto diventa il tramite per realizzare esperienze di formazione e cittadinanza consapevole e per suscitare l’interesse e la curiosità attraverso la scoperta.

Dal 2018 la nostra scuola è diventata una “Biblioteca della Legalità” (BILL), un progetto nazionale in rete con, AIB, Associazione Nazionale Magistrati e Libera Contro le Mafie che nasce per promuovere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni. Dal 2023 la nostra Biblioteca della Legalità è inserita nel rete bibliotecaria bergamasca e nel sistema di interprestito: i nostri studenti possono ordinare i libri direttamente da scuola ed accedere gratuitamente a tutti i servizi offerti dalle rete, inclusa la biblioteca/mediateca digitale (MLOL).

La rete seleziona una ricca collezione di testi adatti a tutte le età, che comprende narrativa, saggistica, graphic novel e libri illustrati. Si tratta di storie profonde che, partendo dal vissuto degli allievi, parlano di rispetto delle diversità, cittadinanza e inclusione, stimolando al dialogo e al confronto. I testi si prestano così ad essere utilizzati per lavorare su temi comuni a più classi per l’intero anno scolastico, in un percorso che può essere arricchito con molti stimoli: letture recitate da attori professionisti (che stimolano la comprensione profonda del testo e permettono di soffermarsi sulle parole e sulle sfumature lessicali ed emotive), produzione di testi, audiolibri, graphic novel, booktrailer (brevi video di invito alla lettura) o cortometraggi per dare spazio alle interpretazioni personali, ricreando atmosfere e suggestioni attraverso la musica e le immagini.

SOLA CON TE IN UN FUTURO APRILE

Il book trailer

Si tratta di attività che richiedono di lavorare in team (organizzati per compiti e competenze) e che stimolano gli studenti a confrontarsi con la rielaborazione del testo, la sceneggiatura, la trasposizione nel linguaggio filmico e la recitazione, stimolando la motivazione e aprendo la strada ad un apprendimento significativo, attraverso l’intelligenza cinestetica e le competenze digitali. Grazie alla BILL i ragazzi della scuola secondaria di I grado di Sovere hanno potuto leggere i libri e poi incontrare Margherita Asta, testimone di mafia e autrice del libro “Sola con te in un futuro aprile” nel quale racconta la sua storia; Carlo Greppi ( "Non restare indietro"); Emanuela Da Ros ("La storia di Marinella, una bambina del Vajont"),  Gabriele Clima (Il sole fra le dita), Sara Rattaro (Niente è come te), Andrea Franzoso ("Ero un bullo") e molti altri.

La nostra scuola ha inoltre ospitato la mostra de "La classe dei banchi vuoti", tratta dal libro di don Luigi Ciotti e dedicata  ai bambini e ragazzi uccisi dalle mafie.

Le attività  sono ricche di stimoli e appassionanti, con il vantaggio di creare un contatto diretto con gli scrittori selezionati dalla rete: al termine del lavoro diventa quindi possibile organizzare incontri con gli autori che hanno accompagnato il percorso degli studenti per intervistarli, dialogare e confrontarsi con loro. Si tratta di una esperienza immersiva di grande profondità, che regala soddisfazioni e che costituisce uno strumento di educazione alla cittadinanza globale molto più efficace dei singoli progetti o degli interventi di esperti esterni sulle diverse problematiche.

L'INTERVISTA A MARGHERITA ASTA

LA MAFIA IN LOMBARDIA

La criminalità organizzata nella nostra regione