Le guide al registro, Pago in Rete e GSuite

COME USARE REGISTRO, LIBRETTO DIGITALE E PAGO IN RETE

La nostra scuola utilizza il registro elettronico SOGI e il libretto digitale. Si tratta  di uno strumento semplice da utilizzare e immediato, attraverso cui la famiglia può stare in contatto continuo con la scuola ed accedere ai suoi servizi, per:

Al registro sia pur accedere tramite qualsiasi pc o notebook, ma anche tramite smartphone o tablet: il registro è infatti dotato di un'app disponibile per iOS (Apple) Android, gratuita e facilmente scaricabile dagli store.

SCARICA l'APP SUL TUO SMARTPHONE E ATTIVA LE NOTIFICHE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO IN TEMPO REALE!

Per accedere al registro è sufficiente utilizzare le credenziali che si ricevono dalla scuola all'inizio del primo anno scolastico di frequenza: le credenziali dello studente servono agli alunni per accedere al registro e vedere i compiti; le credenziali del genitore sono invece indispensabili per utilizzare il libretto digitale e funzioni che permettono di effettuare pagamenti, prenotare un colloquio con gli insegnanti o giustificare le assenze.

UTILIZZARE IL REGISTRO

Accedendo con le credenziali del genitore, dalla home page del registro è possibile visualizzare il pannello con le alcune funzione rapide. Le più importanti da conoscere sono:

UTILIZZARE IL LIBRETTO DIGITALE

Accedendo con le credenziali del genitore, attraverso la funzione LIBRETTO DIGITALE, è possibile accedere a:

UTILIZZARE PAGO IN RETE

Tutti i pagamenti alla scuola (contributi volontari, corsi, visite di istruzione, assicurazione, etc.), per legge, vanno fatti tramite la modalità Pago in Rete, che permette la detrazione ai fini fiscali. Non è più possibile versare soldi alla scuola in altro modo! All’inizio può risultare un po’ complicato ma, una volta familiarizzato con la procedura, diventa facile e veloce. È possibile pagare un avviso emesso dalla scuola attraverso il registro elettronico. Per farlo basta seguire queste istruzioni:

GUIDA ALL'USO DI GOOGLE WORKSPACE (GSUITE)

La nostra scuola utilizza la piattaforma “GSuite Workspace" (Google Suire for Education) per integrare il digitale nell'attività didattica e offrire modalità di apprendimento più stimolanti, collaborative e condivise.

GSuite è un sistema ad accesso limitato e protetto che assicura il controllo degli accessi, delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud e della privacy, mantenendo i dati al sicuro e protetti (la piattaforma non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari).

Per accedere alla piattaforma è necessario essere registrato all'interno del dominio dell'istituto icsovere.edu.it, sottoscrivendo il Regolamento d’uso (vedi oltre) e ottenendo così un account scolastico gratuito e personale con le credenziali di accesso. L'account potrà  essere utilizzato dagli studenti fino al termine del loro percorso nella nostra scuola con la supervisione degli insegnanti e genitori.

Attraverso la piattaforma, gli studenti hanno accesso a una molteplicità di applicazioni, tra cui:

GUIDA ALL'USO DI WORKSPACE PER GLI STUDENTI