Formazione docenti
STRUMENTI STRUTTURATI E DESTRUTTURATI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA NEL POLO ZERO-SEI
Tipologia: blended in parte in presenza e in parte online.
FORMATORE :Ponzeveroni Roberta formatrice Scuola Senza Zaino
Ore 20
Obiettivi del corso
● Gettare le basi per la strutturazione di un Polo Infanzia zero-sei secondo il modello Senza Zaino
● Riflettere sull’importanza del setting per l’apprendimento, con riferimento all'utilizzo degli strumenti tattili, visuali e digitali
● Progettare e allestire contesti esplorativi anche in riferimento alle attività di coding e robotica educativa, STEM e all'atelier della luce
● Progettare attività in piccolo e micro-gruppo e riflettere sull’importanza delle transizioni educative
● Riflettere sulla valorizzazione del gioco come attività educativa in sé, sulla molteplicità delle intelligenze e degli stili di apprendimento
● Osservare e documentare tramite strumenti digitali e le nuove tecnologie
● Riflettere sulla ricchezza di stimoli che gli ambienti esterni offrono e sulla didattica all’aperto, con specifico riferimento all'utilizzo delle tedologie incentrate su STEM e digitale
● Costruire una visione pedagogica comune fra educatrici e docenti come risposta alle sfide del presente e del futuro
Contenuti del corso
● Gli strumenti della formazione a distanza
● La relazione educativa
● Le transizioni educative
● La giornata educativa
● Global Curriculum Approach
● Ambienti e “paesaggi” di apprendimento”: materiali e allestimenti indoor e outdoor mediante l'integrazione delle nuove tecnologie digitali (tablet, notebook, monitor interattivi, microscopi digitali, robotica educativa e atelier della luce con proiezioni)
● La relazione fra spazi e materiali: i contesti euristici e Warm cognition (Lucangeli)
● La documentazione dei processi di apprendimento
● I Poli infanzia come luoghi di sperimentazione e ricerca-azione
Risorse didattiche
Le persone partecipanti dovranno avere a disposizione:
Una WIFI banda larga funzionante; ∙ Un PC e un cellulare con WhatsApp. ∙ Dovranno installare piattaforme e programmi nel loro computer con la guida di colleghi/e o della formatrice. ∙ Verrà utilizzata la piattaforma Meet , per la classe virtuale GoogleClassroom, per il repository Google Drive e Padlet, come lavagna virtuale Google/Jamboard, Padlet.
Martedì 23 gennaio ore 16,30-18,30
Ins. Zanni Manuela
Animatore Digitale insegnante presso la scuola primaria di Sovere - I.C. D. Spada Sovere
Obiettivo del corso è fornire alle insegnanti informazioni sufficienti riguardo alle dinamiche di apprendimento del pensiero matematico, correlate ad una base di proposte didattiche adeguate per supportare l’inizio della sperimentazione conding in classe. Il pensiero matematico, infatti, sta alla base del pensiero informatico. Le conoscenze teoriche sono fondamentali per non applicare in modo rigido e pedissequo un protocollo schematico, ma per leggere e capire le difficoltà che alcuni bambini potrebbero incontrare, e poter quindi intervenire in modo efficace per colmare eventuali lacune.
La proposta prevede 3 incontri di 2,30 ore secondo una modalità prevalentemente operativa e 1,30 ore per la preparazione dei materiali, per affrontare i seguenti argomenti:
CALENDARIO INCONTRI
Venerdì 31 marzo | h. 16,30-19,30 |
Venerdì 21 aprile | h. 16,30-19,30 |
mercoledì 26 aprile | h. 16,30-19,30 |
FORMATORE
Serena Gusmini
insegnante della Scuola dell'Infanzia di Desenzano - I.C. Solari - Albino
https://sites.google.com/view/imparogiocando