La storia

La sede dell'istituto è ospitata nella residenza storica della famiglia Silvestri. Il palazzo, di grande pregio artistico, viene edificato nella seconda parte dell'800 per volere di Girolamo, uno dei principali protagonisti della vita economica e culturale della Lombardia risorgimentale: ingegnere ferroviario e imprenditore industriale, entra in contatto con la cerchia di Giovanni Cattaneo, grazie a cui partecipa ai moti del ’48 a Milano. Il figlio Giovanni (1858-1940) è un pioniere dell’industria meccanica italiana e diviene presidente della Confindustria(1919-1921), consigliere della Banca Commerciale italiana e, a partire dal 1924, senatore del Regno. La famiglia Silvestri giunge a Sovere da Livigno nel’XVIII secolo e si arricchisce nel corso del secolo successivo grazie al trasporto del ferro, prodotto dalle officine del paese, verso Brescia e Verona.

Negli anni precedenti al 1860 Gerolamo Silvestri acquista la proprietà dei conti Crescenzi a Sovere: tra queste figura la villa seicentesca, che viene ristrutturata e trasformata in stile neoclassico a partire dagli anni '60 del XIX secolo. Il palazzo è abitato fino al 1940 quando, alla morte del senatore Giovanni Silvestri, viene donato al Comune di Sovere. Superate le difficoltà del periodo bellico, quando il fabbricato ospita le orfane di guerra, nel 1942 viene istituito l'Ente Morale per l'assistenza ai bambini esposti a contagio tubercolare.

L'Opera Pia inizia la sua attività nel 1946, fino allo suo scioglimento nel 1977 (tra il '75 e il '77 ospita alcuni "minorati mentali"), quando l'edificio è nuovamente ristrutturato per divenire scuola media statale. In questa occasione viene demolita la cappella Silvestri antistante il palazzo mentre, nel 1989, l'allargamento della strada che sale a Imovico comporta importanti modifiche e manomissioni del bordo del palazzo, ora adibito a parco pubblico.

L'istituto Comprensivo nasce nel 2000 e comprende la scuola dell'infanzia di Sovere, le scuole primarie di Sovere, Pianico, Bossico, e la secondaria di primo grado di Sovere. Il palazzo ospita la sede centrale, con la dirigenza e la segreteria, e la scuola secondaria di primo grado.