Dirigente Scolastico

Informazioni professionali, curriculum vitae e contatti

Cosa fa

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione scolastica, quindi ne ha la rappresentanza legale, ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio offerto all'utenza

INFORMAZIONI PERSONALI

  • Cognome e nome: LENTINI SALVATORE
  • Qualifica: DIRIGENTE SCOLASTICO
  • Amministrazione: MINISTERO ISTRUZIONE - UFFICIO SCOLASTICO LOMBARDIA
  • Incarico attuale: DIRIGENTE SCOLASTICO IC “DANIELE SPADA”, SOVERE (BG)

Percorsi di studio

Organizzazione e contatti

Ulteriori informazioni

TITOLI DI STUDIO

  • Laurea in Conservazione dei Beni Culturali conseguita presso Università Ca’ Foscari di Venezia il 28/02/2000 con valutazione 110 e lode
  • Abilitazione nelle classi di concorso A043 e A050 conseguita il 14/05/2003 presso Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti (SSIS Veneto – Università Ca’ Foscari di Venezia)  con valutazione 77/80 (A043) e 75/80 (A050).
  • Specializzazione per il Sostegno conseguita il 02/04/2004 presso Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti (SSIS Veneto – Università Ca’ Foscari di Venezia)  con valutazione 80/80
  • Master di II livello in Didattica della Lingua Italiana conseguito presso Università di Roma Tor Vergata,  conseguito il 25/03/2006

ATTIVITA' LAVORATIVA

  • Dal 2014 a oggi: Dirigente Scolastico presso l'Istituto Comprensivo Daniele Spada di Sovere (incarichi di reggenza temporanea: dal 09/2023 al 08/2024 Convitto Nazionale C. Battisti di Lovere; dal 04/ 2021 al 08/2021 IC Lovere; dal 01/ 2018 al 08/2019 IC Gromo; dal 09/2015 al 01/2016 IC Rovetta)
  • Da maggio 2025 a oggi: Membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Scientifico della Fondazione Scuola Senza Zaino
  • Da gennaio 2025 a oggi: Membro del Comitato di Indirizzo per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Bicocca di Milano
  • Da marzo 2023 a oggi: Docente a contratto per Università di Bergamo per il laboratorio ordinamentale Gestione e programmazione delle attività didattiche, Didattica IV, Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di  Bergamo
  • Dal 2022 a oggi: Docente a contratto per IMT Scuola degli Alti Studi di Lucca e membro del comitato scientifico del Master Executive Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione
  • Dal 2016 a oggi: attività di formazione per scuole, docenti e dirigenti; partecipazione a convegni e seminari in qualità di relatore
  • Dal 2022 al 2025: Membro del Direttivo Nazionale dell'Associazione Scuola Senza Zaino 
  • Dal 2012 al 2013: Collaboratore del Dirigente Scolastico presso l'Istituto Comprensivo Daniele Spada di Sovere 
  • Dal 2005 al 2014: Docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di I grado di Sovere con l’incarico di Funzione Strumentale per l’Inclusione Scolastica dal 2006 al 2011
  • Dal 2003 al 2005: Docente di Lettere e di Sostegno con incarichi di supplenza annuale presso IC Sovere, IC Rovetta e IC Costa Volpino
  • Dal 2000 al 2008: Attività di ricerca scientifica nel settore archeologico e antropologico presso il Centro Camuno di Studi Preistorici e il Centro Ricerche Antropologiche Alpi Centrali, in collaborazione con diverse Università italiane e straniere e con la Soprintendenza Archeologica della Lombardia. Ho inoltre partecipato a diverse campagne di scavo e indagini archeologiche in Italia, in Africa e nel Medio Oriente. Ho curato studi e progetti di ricerca, pubblicazioni scientifiche, attività di divulgazione, didattica e formazione per operatori culturali e docenti, partecipando a numerosi convegni in qualità di relatore

RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI

  • Nel 2021 premio Tullio De Mauro per la categoria «dirigente innovatore» alla decima edizione del Global Junior Challenge, Fondazione Mondo Digitale con Erickson
  • Nel 2023 l'Istituto Comprensivo Daniele Spada è individuato tra le best practise a livello europeo per l'inclusione scolastica dalla ricerca comparata Transition from Special Education to Inclusive Education Systems, a cura di EASPD (European Association of Service Providers for Persons with Disabilities)
  • Nel 2024 menzione speciale al Premio Rosa Camuna, alta onorificenza di Regione Lombardia per l'impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia

ESPERIENZE E SCAMBI PROFESSIONALI ALL'ESTERO

  • Scambio professionale e visiting scuole di Melbourne (Victoria, Australia), febbraio 2025
  • Relatore all'ICSEI Congress 2025 "Redefining Education: Purpose and Possibility", Melbourne (Victoria, Australia), 10-14 febbraio 2025
  • Relatore al convegno Mental Health: An International Challenge, American Federation of School Administrators (AFSA), USA, 22 maggio 2024
  • Partecipazione all'indagine internazionale International Successful School Principalship Project (ISSPP), 2024
  • Partnership, collaborazione e scambio professionale con American Federation of School Administrators (AFSA), USA, dal 2024 a oggi
  • Relatore al convegno Promising Practices for the Transfer of Knowledge for Inclusive Education, European Association of Service Providers for Persons with Disabilities, 11 ottobre 2023
  • Partecipazione all'indagine internazionale Transition from Special Education to Inclusive Education Systems (European Association of Service Providers for Persons with Disabilities), gennaio-ottobre 2023
  • Scambio professionale e visiting scuole di San Francisco e della Bay Area (California, USA), marzo 2023
  • Relatore al corso universitario avanzato per dirigenza scolastica, San Francisco State University, San Francisco, California (USA), 8 marzo 2023
  • Relatore presso University of San Francisco, San Francisco, California (USA), 7 marzo 2023

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE 

  • S. LentiniUn patto di comunità per testa, cuore e mani. L'IC Daniele Spada di Sovere in M.P. Pietropaolo (a cura di), I patti territoriali per costruire comunità educanti, Erickson, Trento, 2025
  • S. LentiniUn'esperienza tra curricolo per nuclei fondanti e autoproduzione dei materiali alternativi di libri di testo nella secondaria, Rivista Senza Zaino 2. Erickson, Trento, 2024
  • M. Nieri e M. Orsi con S. Lentini, C. Natali e R. Romiti, Appunti contro la povertà educativa, LODLNB, Associazione Senza Zaino, Lucca, 2024
  • V. Mainardi e S. LentiniTrasformare le difficoltà in opportunità, RicercAzione, vol. 15/2, IPRASE, Rovereto (TN), 2024
  • S. LentiniQuando le bellezza è di casa: arte, storia e creatività per un paesaggio di apprendimento di comunità, in M. Albertario (a cura di), Il Palazzo Silvestri di Sovere: i segni della storia, Bolis Edizioni, Azzano San Paolo (BG), 2023
  • M. Rossi e S. LentiniApprendimento to come "alleazione": una ricerca con i bambini nella Scuola Senza Zaino, Rivista Senza Zaino 3, Erickson, Trento, 2023
  • M. Fusina e S. LentiniLa città dei 33 perché: un nuovo paesaggio educativo per l'infanzia, Rivista Senza Zaino 3, Erickson, Trento, 2023
  • S. Lentini e V. Mainardi, prefazione e curatela di Traformare la scuola. Leadership leggera e comunità educante, ed. italiana di R.R. Isola e J. Cummins, Transforming Sanchez School. Shared Leadership, Equity and Evidence, Maggioli, Rimini, 2023
  • S. LentiniIl paesaggio di apprendimento nelle scuole Senza Zaino, Rivista Senza Zaino 3, Erickson, Trento, 2022
  • S. Lentini, autore di diversi contributo in L. Biancato, 101 idee per organizzare la scuola oltre la distanza, Erickson, Trento, 2020

ALTRE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE (ARCHEOLOGIA, ANTROPOLOGIA)

  • S. Lentini, C.Cominelli, A.Giorgi, P.P.Merlin, Ambula in via domini: per una lettura dei petroglifi di età storica delle Campanine in Marretta A. (a cura di) Sentieri del Tempo. L’arte rupestre di Campanine fra Storia e Preistoria, Atti della II Giornata di Studio sulle Incisioni Rupestri della Riserva Regionale di Ceto, Cimbergo e Paspardo, Nadro di Ceto (BS), 2007
  • A. Giorgi, C. Cominelli, P.P. Merlin e S. Lentini, Santa Maria della neve di Pisogne: tra passato e presente, Edizione a cura della Fondazione RSA Santa Maria della neve, Pisogne (BS), 2007
  • C. Cominelli, A. Giorgi, S. Lentini e P.P. Merlin, La mandragora di Campanine, radici folklorico-iconografiche in Valcamonica, in AA.VV. Atti del secondo Congresso Internazionale "Ricerche Paletnologiche nelle Alpi Occidentali" e del terzo incontro "Arte Rupestre Alpina", CeSMAP, Pinerolo, 2007
  • S. Lentini, C. Cominelli, A. Giorgi e P.P. Merlin, Petroglifi in età storica in Valcamonica /Alpi centrali Italiane): documenti iconografici e memoria orale a confronto in Archeologia Postmedioevale 10, Edizioni All'Insegna del Giglio., Firenze 2007
  • S. Solano e S. Lentini, La chiesa di Sant'Andrea di Malegno (BS). Sondaggi archeologici in Notiziario della Soprintendeza per i Beni Archeologici della Lombardia 2005/2006, Edizioni ET, Milano 2007
  • C. Cominelli, A. Giorgi, S. Lentini e P.P. Merlin, Extremo Die: appunti di antropologia della morte in Valcamonica, Segni e Contesti 1, Imprimitur Editrice, Padova, 2006
  • S. Solano e S. Lentini, Cividate Camuno (BS), via Torre, Sondaggi Archeologici in Notiziario della Soprintendeza per i Beni Archeologici della Lombardia 2003/2004, Edizioni ET, Milano 2006
  • S. Solano e S. LentiniUn restauro in diretta in Filli Rossi (a cura di), Principe ed eroe - l'immagine del potere, Edizioni ET, Milano, 2005
  • S. Solano e S. LentiniCivitas Camunnorum: guida alla città romana, Tipografia Camuna, Breno (BS), 2005
  • C. Cominelli, A. Giorgi, S. Lentini e P.P. Merlin, Per una storia della mandragora nell'immaginario della Valcamonica (Italia settentrionale) in Eleusis, Museo di Rovereto, Rovereto, 2005
  • C. Cominelli e S. Lentini, Appunti per un'antropologia del caso nel territorio grevese, in S. Solano e A, Maretta (a cura di), Grevo: alla scoperta di un territorio fra archeologia e arte rupestre, Archivi 15, Edizioni del Centro Camuno di Studi Preistorici, Capo di Ponte (BS), 2004
  • S. LentiniOrientamenti per la didattica della preistoria e delle fonti tradizionali in Valle Camonica, in AA.VV., Autonomia scolastica e territorio in Valle Camonica, centro di Coordinamento dei Servizi Territoriali del Distretto Scolastico 37, Leno (BS), 2002
  • S. Lentini, U. Sansoni, A. Marretta e S. Gavaldo, Arte Rupestre schematica e tradizione nella Bassa Valcamonica, in AA.VV., Atti del Convegno Le incisioni non figurative nell'arco alpino meridionale, a cura del Museo del Paesaggio. Verbania, 2002
  • U. Sansoni e S. Lentini, Note sulla neolitizzazione nel Sahara centrale, in AA.VV., Ithyphalliques, traditions orales, monuments lithiques ed art rupestre au Sahara, Le Cahiers de l'AARS 7, Saint Lizier (FR) 2002
  • S. LentiniIncidere la pietra, in A. Fradkin e E. Anati (a cura di), Valcamonica Preistoria, Edizioni del Centro Camuno di Studi Preistorici, Capo di Ponte (BS), 2001
  • U. Sansoni, A. Marretta e S. Lentini, Il segno minore. Pisogne Piancamuno, Edizioni del Centro Camuno di Studi preistorici, Archivi 14, Capo di Ponte (BS), 2001

COMPETENZE LINGUISTICHE

Lingua Inglese Livello parlato: B2 - Livello scritto: B2
Lingua Francese Livello parlato: Scolastico - Livello scritto: Scolastico

COMPETENZE DIGITALI

Buone capacità nell’utilizzo dei sistemi Windows e Apple, del pacchetto Office e similari, di Photoshop e programmi grafici

Progetti

Questo sito utilizza cookie tecnici, proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo di tali cookie.

Dettaglicookies