Come dotarsi di iPad (secondaria)

La nostra scuola secondaria di I grado adotta l’iPad Apple come strumento didattico necessario per lo svolgimento delle attività, alla luce della sostituzione della maggior parte dei libri di testo con i materiali prodotti dalla scuola. Questa scelta è per noi un investimento sulla qualità della didattica e degli apprendimenti dei nostri studenti, in un processo di innovazione che sta dando risultati importanti e significativi.

Ma cosa deve fare una famiglia per dotarsi di iPad? Quali sono i costi, i tempi e le modalità?

Ecco qui di seguito alcune FAQ per rispondere ai principali dubbi...

• E' OBBLIGATORIO DOTARSI DI UN IPAD O POSSO UTILIZZARE UN ALTRO TABLET/NOTEBOOK?

L’ iPad Apple è lo strumento scelto dalla scuola per le sue caratteristiche e qualità, sperimentate con successo nell’anno in corso. La scuola utilizza UNICAMENTE IPAD e non altri device per diversi motivi, in particolare:

• gli iPad degli studenti sono gestiti direttamente dalla scuola in una piattaforma dedicata che ne permette un utilizzo corretto e controllato e un accesso ad internet protetto, anche a casa (educazione all’utilizzo delle nuove tecnologie)
  • le attività didattiche prevedono l’utilizzo di App dedicate, non disponibili in altri tablet o notebook (android, windows, etc.)
  • i materiali didattici realizzati dai docenti, che sostituiscono i libri di testo, sfruttano appieno le potenzialità offerte da iPad a garanzia della qualità didattica
  • iPad presenta caratteristiche di accessibilità e supporto all'apprendimento efficaci e indispensabili.

Non sono quindi ammessi device di altro tipo.

• COSA FACCIO SE POSSIEDO GIA' UN IPAD?

Se la famiglia è già in possesso di IPad è utile contattare la scuola per verificare che le caratteristiche siano compatibili. In caso affermativo la famiglia dovrà acquistare le licenze JAMF SCHOOL e JAMF SAFE INTERNET sul portale di REKORDATA (vedi di seguito)  più un versamento di €30 alla scuola per la procedura di inserimento nel sistema di gestione dei device (MDM).

• COME FACCIO A DOTARE MIO FIGLIO DI IPAD?

Per dotarsi del device ci sono 3 possibilità:

1. Acquisto tramite il portale REKORDATA al prezzo riservato Apple Educational, già inserito nel sistema della scuola (MDM Jamf) che è fondamentale per una corretta gestione dell’utilizzo in classe e a casa e per un’efficace educazione digitale
  2. Acquisto privato (anche di seconda mano) per altri canali: in questo caso è necessario l’acquisto nel portale REKORDATA delle licenze JAMF SCHOOL e JAMF SAFE INTERNET più un versamento di €30 alla scuola per la procedura di inserimento nel sistema di gestione dei device (MDM).
  3. Richiesta alla scuola del comodato d’uso secondo le modalità riportate di seguito e approvate dal Consiglio di Istituto

1. ACQUISTO TRAMITE IL PORTALE

L’acquisto è possibile tramite il portale dedicato. Quest'anno troverete la proposta di iPad 10.9” Wi-fi 256 GB al costo di € 707,27 IVA compresa, comprensivo di:

1. IPad 10.9 inch 10th generazione Wi-Fi 256 gb (€ 579,5 IVA compresa);
  2. Custodia TUCANO per iPad 10th generazione (compresa nel prezzo);
  3. Pencil TUNIT MARKER per iPad a ricarica (€ 25,62 IVA compresa);
  4. Licenza Jamf triennale (€ 20 IVA compresa)
  5. Jamf Safe Internet (€ 8,95 IVA compresa)
  6. Copertura assicurativa 36 mesi con 2 danni accidentali compresi (€ 73,2 IVA compresa)

Le modalità di pagamento previste sono:

1. acquisto tramite carta di credito, bonifico bancario, Paypal
2. finanziamento a 20 rate mensili con prima rata a settembre

2. ACQUISTO PER ALTRI CANALI, ANCHE DI SECONDA MANO O IPAD GIÀ IN POSSESSO DELLA FAMIGLIA

In questo caso è necessario contattare la scuola accertarsi che l’iPad abbia le caratteristiche tecniche richieste verificando il modello, che deve essere RECENTE e con almeno 128 GB di memoria per rispondere alle necessità didattiche. E' comunque obbligatorio acquistare nel portale REKORDATA licenze JAMF SCHOOL e JAMF SAFE INTERNET più un versamento di €30 alla scuola per la procedura di inserimento nel sistema di gestione dei device (MDM).

3. RICHIESTA DEL COMODATO D’USO ALLA SCUOLA

Per quanti non si possano permettere l’acquisto di iPad è possibile richiedere alla scuola il comodato d’uso versando una quota di 100,00 € all’anno, senza possibilità di riscatto finale e assumendosi i costi della riparazione di eventuali danni accidentali o furto/smarrimento. In quest’ultimo caso l’iPad verrà comunque immediatamente disabilitato e geolocalizzato.  L’IPad sarà affidato allo studente per la durata delle attività scolastiche e restituito nel periodo estivo, con abilitazioni per il solo uso didattico.

La richiesta di comodato avviene direttamente al Dirigente Scolastico previo colloquio rigorosamente protetto da privacy. Al fine di accertare l’effettivo bisogno e di stabilire un ordine di priorità, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto, sarà necessario autocertificare:

1. Situazione economica del nucleo familiare (attività lavorativa, casa di proprietà o in affitto, certificazione ISEE se posseduta, eventuali altre certificazioni di fragilità economica
  2. Presenza di situazioni di disabilità
  3. Composizione del nucleo familiare (numero di figli e eventuale presenza di un solo genitore)
  4. Presenza di più figli alla scuola secondaria di Sovere

NB. Il numero di iPad disponibili per il comodato è limitato e riservato alle situazioni di vera necessità