CORSO DI FORMAZIONE: 

CODING PRESCOLARE

Obiettivo del corso è fornire alle insegnanti informazioni sufficienti riguardo alle dinamiche di apprendimento del pensiero matematico, correlate ad una base di proposte didattiche adeguate per supportare l’inizio della sperimentazione conding in classe. Il pensiero matematico, infatti, sta alla base del pensiero informatico. Le conoscenze teoriche sono fondamentali per non applicare in modo rigido e pedissequo un protocollo schematico, ma per leggere e capire le difficoltà che alcuni bambini potrebbero incontrare, e poter quindi intervenire in modo efficace per colmare eventuali lacune.

 

La proposta prevede 3 incontri di 2,30 ore secondo una modalità prevalentemente operativa e 1,30 ore per la preparazione dei materiali, per affrontare i seguenti argomenti:

  • Evoluzione delle competenze secondo le recenti ricerche delle neuroscienze (teorico)
  • Lo spazio, il tempo, la logica (teorico e operativo)
  • Il gioco motorio, operativo simbolico, operativo grafico (operativo)
  • Programmazione di percorsi analogici (operativo)
  • Approccio alla programmazione di Cubetto (operativo)

CALENDARIO INCONTRI

Venerdì 31 marzo h. 16,30-19,30
Venerdì 21 aprile h. 16,30-19,30
mercoledì 26 aprile h. 16,30-19,30

 

 

FORMATORE: ins. Serena Gusmini

insegnante della Scuola dell'Infanzia di Desenzano - I.C. Solari - Albino

https://sites.google.com/view/imparogiocando

 

Questo sito utilizza cookie tecnici, proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo di tali cookie.

Dettaglicookies